Home

In Sicilia nasce la distilleria di Rum da canna da zucchero, prima in Italia

In Sicilia nasce la prima distilleria di Rum da canna da zucchero, “Mater” può vantare il primato di essere prima in Italia.

Distilleria di Rum in Sicilia
Distilleria di Rum in Sicilia- fonte: web

Nel cuore di Modica, in Sicilia, una città celebrata come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, sorge la pionieristica distilleria italiana di rum che ha abbracciato la tradizione locale della coltivazione di canna da zucchero. Conosciuta come la “Distilleria Alma,” questa struttura è il risultato della visione condivisa di tre imprenditori: Annalisa Spadaro, Hugo Gallardo e Alejandro Lopez. Questi audaci innovatori si sono immersi nella storia millenaria della canna da zucchero in Sicilia, risalendo al VII secolo a.C. quando questa preziosa pianta fu introdotta dagli Arabi nella regione, rimanendo una fonte di prosperità per sette secoli prima di scomparire.

La distilleria di Rum da canna di zucchero

Oggi, grazie al clima subtropicale della Sicilia, caratterizzato da estati calde e inverni miti, la canna da zucchero può crescere rigogliosa per gran parte dell’anno, da marzo a novembre. Durante questo periodo, la pianta accumula zuccheri, conferendo loro una dolcezza eccezionale.

Nel 2022, la distilleria ha preso l’iniziativa di coltivare tre ettari di terreno ricco di terreni calcarei e ferrosi per garantire la migliore qualità possibile. Una volta maturata, la canna da zucchero viene lavorata con passione per creare un Rum 100% siciliano, simboleggiato dal marchio “Mater.”

La distilleria di Rum e i vari prodotti di Rum

“Mater” rappresenta non solo il nome della distilleria, ma anche una narrazione della storia della Sicilia, la madre di questa distilleria e delle sue materie prime. La gamma di prodotti comprende tre varietà di rum: il “Sugarcane Juice Pure Single Rum,” il “Sugarcane Syrup Pure Single Rum,” ottenuto dal concentrato di succo di canna da zucchero, e il “Molasses Pure Single Rum,” realizzato con melassa organica.

L’atteso lancio del “Sugarcane Juice Pure Single Rum” è programmato per il 2023, mentre le altre varietà saranno disponibili nel corso del 2024. Inoltre, oltre al rum, la distilleria ha da poco presentato il suo “London Dry Gin,” in cui la canna da zucchero continua a svolgere un ruolo chiave.

Questo gin è arricchito da botaniche locali, tra cui il ginepro, il coriandolo, la mandorla di Ragusa, il limone e l’arancia siciliani, nonché il rosmarino, il timo e la ginestra autoctoni.

Palermo, Abbazia di San Martino: visita guidata, degustazione di birra e pranzo con i monaci

Le Vie dei Tesori 2023 in Sicilia: le tappe del Festival

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore