Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei Medici, fa un appello a tutti i cittadini che si presteranno alla vaccinazione. “Nel caso di AstraZeneca – spiega – la raccomandazione di utilizzo per gli over 60 è legata ad un orientamento di grande prudenza”. L’arma del vaccino, dice, “funziona ed è l’unica vera via per uscire dall’emergenza“.
E aggiunge: “Grazie alla vaccinazione di tutti i medici la mortalità nella nostra categoria si è abbattuta del 95%. Ogni mese registravamo tra 40 e 60 decessi. A marzo ne sono stati 10, nei 10 giorni di aprile soltanto 1”. Nello specifico sulle due dosi di Astrazeneca il presidente sostiene: “Tra le migliaia di insegnanti cui è stato somministrato il vaccino anglo-svedese non si siano registrati casi di effetti collaterali gravi. In un contesto in cui la mortalità per Covid è altissima, il primo vaccino che vi propongono, qualsiasi esso sia”.
E conclude: “E’ la via migliore per tutelare la vostra salute. I dati sulla sorveglianza sanitaria hanno addirittura dimostrato che il vaccino AstraZeneca ha una funzione protettiva maggiore di altri per gli ultra sessantenni”.
Leggi anche: Vaccini e seconda dose: è possibile cambiare farmaco? Ecco cosa dicono gli esperti
L’appello dei medici
Sempre l’Ordine dei Medici qualche giorno fa aveva dichiarato che le vaccinazioni sono sicure e la prova sarebbe il dosaggio completo ai sanitari: “I vaccini funzionano, perché oggi tutti i medici sono praticamente vaccinati e il loro tasso di mortalità si è praticamente azzerato. Dobbiamo fare i vaccini e affidarci al giudizio dei medici su AstraZeneca, su Moderna, su Pfizer, su Johnson and Johnson. I vaccini hanno le loro indicazioni”.
Per poi aggiungere: “Il medico consiglierà il vaccino più idoneo per tutelarsi di fronte a questa malattia. E la speranza è che si riesca a garantire questo servizio a tutta la popolazione nel più breve tempo possibile in modo da poter raggiungere, come auspicato dall’Unione Europea, l’immunità di collettività già entro il prossimo luglio”.
Leggi anche

Covid: è morto il Prof. Ferrante, il cordoglio degli studenti Unipa
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip
Scrivi