Home

Muffuletta siciliana superstar, per la CNN è uno dei panini più buoni del mondo

La Muffuletta siciliana, ancora una volta, conquista un posto tra i migliori panini del mondo. La sezione Travel della CNN ha deciso di stilare un goloso elenco con i sandwich migliori che si possono mangiare a ogni latitudine: un vero e proprio viaggio che, naturalmente, non può non passare anche dalla Sicilia. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Muffuletta siciliana superstar

Esiste un alimento più semplice, ma universalmente adorato del paninoComincia così l’articolo della CNN dedicato ai migliori panini del mondo: una domanda retorica, perché è davvero difficile non trovare un panino in grado di incontrare il gusto di ognuno. Quasi non c’è un Paese che non si rivolga a un tipo di pane con qualcosa dentro per soddisfare un desiderio, continua la celebre testata. Queste poche parole sono già sufficienti per introdurre l’elenco con 24 dei migliori panini del mondo.

A tenere alti i colori della Sicilia ci pensa la mitica Muffuletta. Non tutti lo sanno, ma i siciliani hanno il merito di aver portato questo panino in epoche remote anche negli Stati Uniti. Nell’area di New Orleans, in particolare, è stato talmente apprezzato, da diventare una vera e propria specialità locale.

Gli immigrati italiani che si stabilirono nel Lower French Quarter di New Orleans tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo – scrive la CNN – si devono ringraziare per aver inventato questo sandwich per eccellenza di New Orleans, fatto con pagnotte rotonde di pane siciliano ricoperte di sesamo, che possono facilmente superare le dimensioni della tua testa.

Oltreoceano la chiamano Muffaletta e amano condirla in modo decisamente ricco, con olive, salame, prosciutto e formaggi vari, dal provolone al formaggio svizzero. Una versione decisamente più complessa della Muffuletta siciliana, buonissima anche solo con olio locale, pomodoro e acciughe.

L’elenco della CNN dei panini più buoni del mondo include anche un’altra specialità italiana: il tramezzinoPur essendo originario di Torino – si legge – Venezia ha portato questo popolare spuntino da bar all’ora di pranzo a un livello superiore, riempiendo adeguatamente triangoli di pane bianco in stile tè inglese con farciture che includono di tutto, dalle olive e tonno, uova sode e verdure a mucchi di prosciutto croccante con tartufo.

Muffuletta, il pane della tradizione siciliana che ha conquistato anche gli Stati Uniti

La Muffuletta è uno dei pani più antichi nati nella culla della civiltà del grano. Si tratta di una pagnottella rotonda tipicamente siciliana, un po’ appiattita, dalla consistenza robusta e spugnosa. Si differenzia da altri tipi di impasti, come ad esempio quello della focaccia, perché ha una consistenza più leggera e croccante. Può avere sulla superficie dei semi di sesamo. La sua storia è così antica da portarci indietro a prima dell’Impero Romano, quando i maestri del pane siciliani forgiavano i propri impasti mescolando le loro ricette a quelle di origine ellenica e mediorientale. La Muffuletta, chiamata anche Muffoletta o Muffuletto, è legata a diverse tradizioni siciliane. È diventata il pane tipico di alcune festività, come la Festa dei Morti, e accompagna le celebrazioni locali. Come abbiamo anticipato, la sua storia è molto antica.

Storia della Muffuletta

Si trovano tracce di una focaccia tonda e molle, di consistenza spugnosa, spesso ricoperta di semi di sesamo ad esaltare il sapore dei cereali, nei testi del XVI secolo dei monaci dell’Agrigentino. A Canicattì la Muffuletta veniva consumata con ricche farciture nel giorno dell’Immacolata, terminato il digiuno. A Palermo invece, era ed è ancora usanza farcirla con ricotta, acciughe e olio d’oliva nuovo e consumarla a colazione il mattino del 2 novembre. Di base, può essere farcita come si vuole ma, quando si consuma in relazione a determinate festività, si scelgono condimenti ben precisi: dal pomodoro fresco alla ricotta, dal semplice olio ai formaggi e così via. Queste tradizioni sopravvivono ancora oggi in Sicilia.

L’importanza della Muffuletta le ha consentito di diventare famosa anche oltreoceano. Come è avvenuto per tutti gli immigrati italiani che tra l’Ottocento e l’inizio del Novecento sono sbarcati ad Ellis Island (New York) per abbracciare una nuova cittadinanza, anche il suo nome è stato americanizzato. Così è nato il Muffuletta’s Sandwich. Questo pane siciliano è molto noto e apprezzato a New Orleans. Qui, nel 1906,  al n.923 di Decatur Street, un immigrato di origini siciliane, Salvatore Lupo, aprì il Central Grocery e mise in commercio la sua personale versione della focaccia farcita. La sua ricetta resiste da oltre cent’anni. È nata per sfamare gli operai italiani del porto di New Orleans, grazie ad una generosa farcitura con prosciutti francesi, mortadella bolognese, salumi piccanti creoli, cipollette agrodolci, formaggi tedeschi e olive italiane. Il signor Lupo, partito dalla Sicilia, ha consegnato alla storia The original Muffuletta sandwich, il panino più saporito del mondo.

Sicilia, Compra casa a 1 euro e la trasforma in una villa di lusso: «Ora vale mezzo milione»

Sicilia, a Castelbuono un labrador raccoglie plastica abbandonata

Polemica sulla pubblicità dell’Amat: “Obliterare non è peccato”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.