Home

STAGE Progetto Marco Polo: opportunità per studenti, neodiplomati e apprendisti

L’Euroform RFS offre opportunità di stage con il Progetto Marco Polo, destinati a studenti, neodiplomati e apprendisti, vediamo i requisiti.

Stage Progetto Marco Polo
Stage Progetto Marco Polo- fonte: redazione web


I tirocini offerti dal Progetto Marco Polo fanno parte del programma Erasmus+ e offrono l’opportunità di partecipare a stage all’estero con una durata approssimativa di tre mesi.

Quest’opportunità è destinata a studenti, apprendisti, neo-diplomati e neo-qualificati interessati a vivere un’esperienza di formazione e lavoro in Europa.

Il termine per la presentazione delle candidature è stabilito per il 6 novembre 2023. Qui potete trovare il nuovo avviso e informazioni su come candidarsi.

STAGE PROGETTO MARCO POLO

Il progetto di mobilità transnazionale, inserito nel quadro del programma Erasmus Plus, offre l’opportunità di assegnare incarichi di tirocinio per la realizzazione di percorsi formativi e lavorativi in un paese europeo.

Le partenze dei tirocinanti sono organizzate in macro-flussi e si svolgono in diverse fasi durante l’anno.

Attualmente, sono aperte le candidature per nuovi tirocini all’interno del Progetto Marco Polo (secondo macro-flusso del 2023) per l’annualità 2023-2024. Questo bando, promosso da Euroform RFS, mette a disposizione 20 posizioni per stagisti, con le prime partenze previste a partire da gennaio 2024.

La durata dei tirocini offerti è di 95 giorni e possono essere svolti in paesi come Lituania, Polonia, Spagna, Grecia o Malta.

Euroform RFS

Euroform RFS è stata fondata nel 1996 come un’organizzazione no-profit specializzata nella formazione e nell’orientamento professionale. La sua missione comprende l’organizzazione e la fornitura di corsi formativi in diverse discipline, destinati a imprese, professionisti, individui e disoccupati.

Inoltre, Euroform RFS sostiene vari progetti di formazione all’estero ed è in possesso della Carta per la mobilità VET Erasmus+. L’ente ha la sua sede legale e operativa a Rende (CS) e dispone di ulteriori uffici situati a Torino e Napoli.

A CHI E’ RIVOLTO

Il bando per partecipare ai tirocini Marco Polo è rivolto alle seguenti tipologie di candidati:

  • studenti, inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET);
  • discenti, inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua/disoccupati (CVET);
  • apprendisti, di primo e secondo livello (D.lgs. 81/2015);
  • diplomati e qualificati, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza, presso scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale.

REQUISITI PREFERENZIALI

Requisiti richiesti includono:

  1. Competenza nella lingua del paese ospitante o in una lingua di comunicazione comune;
  2. Abilità eccellenti nella comunicazione e gestione delle relazioni interpersonali;
  3. Adattabilità e flessibilità mentale;
  4. Motivazione per l’esperienza all’estero;
  5. Consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali.

ATTIVITÀ DEGLI STAGE DEL PROGETTO MARCO POLO

Gli stagisti parteciperanno a una fase di preparazione prima della partenza, che include sessioni di formazione di gruppo. Queste sessioni comprendono corsi di lingua e seminari nei settori di interesse.

Inoltre, saranno disponibili percorsi di accompagnamento e orientamento, sia individuali che di gruppo, per aiutare ciascun partecipante a selezionare il programma di tirocinio più adatto alle proprie esigenze.

Le attività formative potranno essere condotte in aula o tramite modalità di apprendimento online (e-learning) e saranno realizzate in conformità con la Carta europea di qualità per la mobilità.

Una volta giunti nel paese ospitante, gli stagisti svolgeranno un periodo che combina formazione ed esperienze di lavoro, in linea con il loro background formativo o professionale.

LA SELEZIONE

I candidati verranno scelti attraverso la valutazione delle loro candidature e un colloquio motivazionale, che servirà anche a verificare i requisiti necessari e le preferenze.

COPERTURA SPESE

Il progetto Marco Polo finanzia la copertura delle seguenti spese:

  • Il pacchetto comprende:
  • Viaggio di andata e ritorno per le tratte internazionali (escluse spese per raggiungere l’aeroporto nazionale, imbarco bagagli da stiva, imbarco prioritario o altri servizi delle compagnie aeree).
  • Alloggio in camere doppie o multiple presso studentati, famiglie ospitanti o appartamenti condivisi, a seconda del paese in cui si svolge lo stage.
  • Contributo per spese di vitto e trasporti locali fornito come pocket money.
  • Assicurazione contro infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero.
  • Attività di preparazione logistica e pedagogica prima e durante il soggiorno all’estero.
  • Amministrazione e gestione del progetto.
  • Tutoring e assistenza nel paese ospitante.
  • Riconoscimento dello stage e certificazione.

ATTESTATI E CERTIFICATI

Ai partecipanti che completeranno il percorso di stage in Europa saranno verranno rilasciati i seguenti attestati e certificati:

  • Europass Mobility;
  • attestato di partecipazione al progetto;
  • certificato rilasciato dall’azienda ospitante.

In aggiunta, gli studenti che parteciperanno al corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ottenere l’attestato di partecipazione corrispondente.

In conclusione, le attività di formazione svolte all’estero verranno riconosciute per il conseguimento della qualifica professionale di riferimento (ECVET).

COME CANDIDARSI

Le persone interessate a partecipare ai tirocini offerti dal Progetto Marco Polo possono presentare la loro candidatura visitando la sezione “Bandi aperti” sul sito web di Euroform RFS. Da lì, seguendo i passaggi su “Domanda” e successivamente su “Domanda di partecipazione,” avranno la possibilità di compilare il modulo online dedicato alla candidatura.

In questa sezione del sito è anche fornito l’indirizzo email da utilizzare per l’invio degli allegati relativi alla domanda.

Si ricorda che il termine ultimo per la presentazione delle domande sarà il 6 novembre 2023, alle ore 15:00.

Euronics ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

LAVORO, bando per ASSUNZIONI funzionari al COMUNE, scade a breve

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore