Home

100 borse Erasmus Plus all’estero per la mobilità di giovani diplomati o qualificati

Il Collegio Universitario di Merito Arces promuove il progetto ETHOS – Empowerment in the Tourism and HOspitality Sector nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 – Mobility of VET Learners.

Il progetto prevede l’assegnazione di 100 borse di mobilità all’estero per svolgere un periodo di tirocinio della durata di 4 mesi (120 giorni consecutivi) in uno dei seguenti Paesi: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia.

Destinatari sono giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di un attestato di qualifica conseguito da non più di un anno presso un Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Siciliana o diplomati presso una scuola superiore secondaria di II grado (anche licei classici e scientifici), sempre da non più di un anno, il cui percorso di istruzione o di formazione sia coerente con i seguenti profili professionali:
Addetto al ricevimento
Addetto ai servizi di ristorazione
Promotore turistico
Operatore turistico-culturale
Operatore per la gestione del turismo ambientale
Addetto alla valorizzazione / fruizione dei Beni Culturali
Operatore di web marketing e promozione del territorio
Addetto alla promozione e commercializzazione dei prodotti tipici

Le partenze per le differenti destinazioni sono calendarizzate per fine novembre/ dicembre 2016 con rientro dopo quattro mesi.

Il tirocinio, esclusivamente legato ad uno dei settori professionali del progetto (Turismo, Promozione e Marketing, Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Ambientale e Territoriale), si svolgerà in aziende private, organizzazioni o enti pubblici e verrà proposto da un partner intermediario straniero che ha sede nel paese di destinazione.

Il progetto copre interamente i costi di viaggio aereo (A/R), l’alloggio (presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche), il vitto, i traporti locali, un’assicurazione (di responsabilità civile contro terzi ed infortuni sul lavoro), una preparazione pedagogico-orientativa ed un accompagnamento culturale prima della partenza, un corso di lingua intensivo del paese di destinazione. Verrà garantito, inoltre, un servizio di tutoring (anche aziendale) e di assistenza durante tutto il periodo del soggiorni all’estero e verranno rilasciate delle certificazioni finali, tra cui l’Europass Mobility Document.

La scadenza per la presentazione della candidatura è il 20 Ottobre 2016 (ore 12:00).

L’ammissione al progetto di mobilità viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel Bando di Selezione del progetto.

Bando di “ETHOS”.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.