Home

Assunzioni Funzionari amministrativi: Il bando di Concorso della Città Metropolitana

Il Concorso per le assunzioni di funzionari amministrativi presso la Città Metropolitana di Genova per l’anno 2023 è stato ufficialmente annunciato.

Concorso città metropolitana
Concorso città metropolitana – Fonte:Redazione web

Il principale obiettivo di questa selezione pubblica è la costituzione di un elenco di candidati idonei, in possesso di competenze professionali nel campo giuridico ed economico, al fine di essere considerati per assunzioni presso la Città Metropolitana di Genova o i Comuni del territorio della stessa, previa stipula di un accordo specifico.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per il 10 novembre 2023. Si consiglia di consultare i requisiti richiesti, informazioni dettagliate sul processo selettivo, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione, nonché di accedere al bando ufficiale e ad ogni altra informazione rilevante.

REQUISITI GENERALI

Il bando per l’assunzione di funzionari amministrativi presso la Città Metropolitana di Genova accoglie candidati che soddisfano i requisiti di seguito elencati:

  1. Possesso della cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie specificate nel bando.
  2. Età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella stabilita dalle norme in vigore per il pensionamento dei dipendenti pubblici.
  3. Capacità fisica adeguata per svolgere le mansioni tipiche del profilo professionale richiesto.
  4. Godimento dei diritti civili e politici e non essere esclusi dall’elettorato politico nel proprio paese di appartenenza.
  5. Assenza di precedenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per mancata prestazione continuativa, in base a disposizioni di settore, o di licenziamento per motivi disciplinari secondo la normativa vigente, sia legislativa che contrattuale.
  6. Assenza di decadenza dovuta a nomina o assunzione ottenuta attraverso la presentazione di documenti falsi o compromessi da vizi insuperabili.
  7. Assenza di condanne definitive per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. I candidati coinvolti in procedimenti penali in corso, procedimenti amministrativi relativi a misure di sicurezza o prevenzione o con precedenti penali, devono indicare la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che l’ha emesso, o l’organo presso cui è pendente un eventuale procedimento penale. La valutazione dell’ammissibilità per l’impiego sarà a discrezione dell’ente, in base alla natura del reato e alla sua attualità.
  8. Assenza di impedimenti a contrattare con la pubblica amministrazione, inclusi quelli derivanti da misure di prevenzione.

REQUISITI SPECIFICI

I partecipanti devono altresì possedere i seguenti requisiti specifici:

  1. Laurea di primo livello (L) nelle seguenti classi:
    • L 14 – Scienze dei servizi giuridici
    • L 18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale
    • L 33 – Scienze economiche o laurea triennale equivalente, in conformità all’equiparazione stabilita dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 luglio 2009.
  2. Laurea magistrale (LM) nelle seguenti classi:
    • LMG – 01 Giurisprudenza
    • LM – 56 Scienza dell’economia
    • LM – 77 Scienze economico-aziendali o laurea specialistica equivalente o diploma di laurea, in accordo con l’equiparazione stabilita dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 9 luglio 2009.

SELEZIONE

La procedura di selezione comprende l’espletamento di due prove d’esame:

  1. Una prova scritta, che può consistere nello sviluppo di un caso o di un progetto e/o nella risoluzione di uno o più quesiti a risposta multipla, richiedendo le competenze evidenziate nella descrizione della posizione.
  2. Una prova orale, che si concentrerà sull’approfondimento delle stesse conoscenze e competenze relative al profilo richiesto. Inoltre, saranno valutate la competenza linguistica in lingua inglese e le competenze digitali di base, con particolare riferimento all’utilizzo di pacchetti di automazione per ufficio, elaborazione di testi, fogli di calcolo, posta elettronica e internet, nonché la conoscenza dei concetti di Posta elettronica certificata, SPID e Firma digitale.

Si evidenzia la possibilità che venga effettuata una fase di preselezione.

DOMANDA E BANDO

Le richieste per partecipare alla selezione pubblica devono essere trasmesse entro le ore 12.00 del 10 novembre 2023, esclusivamente attraverso modalità telematiche tramite il Portale unico del reclutamento inPA. È possibile accedere al link per l’invio delle domande su questa pagina.

Per ottenere informazioni dettagliate sul concorso per funzionari amministrativi, si invita chiunque sia interessato a consultare il BANDO. Si segnala che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito web della Città Metropolitana di Genova in questa sezione.

OPPORTUNITA’: Tirocini alla Camera dei Deputati con il BANDO Fondazione CRUI, i dettagli

126 ASSUNZIONI Città Metropolitana: TUTTI I BANDI DI CONCORSO, LA DOMANDA

Ministero della Cultura: 100 NUOVE ASSUNZIONI con CONCORSO, i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore