Home

Chi è Angelina Mango: Età, Storia d’Amore, e Il Suo Percorso verso il Successo | Tutto su di lei

Angelina Mango, Ecco chi è la Giovane Star Emergente: Età, Amore, e Successo | Il Racconto Completo della sua Crescita Artistica e Personale.

Angelina Mango
Angelina Mango – Fonte:Redazione web

Angelina Mango, nata a Maratea nel 2001, è una cantautrice lucana che ha fatto il suo debutto al Festival di Sanremo 2024 con il brano “La Noia”. Quest’ultimo si è posizionato al secondo posto nella classifica provvisoria dopo la prima serata.

Figlia di Pino Mango e Laura Valente, Angelina Mango è una delle figure di spicco del Festival di Sanremo 2024 con il suo brano “La Noia”. La giovane artista ha già fatto parlare di sé grazie al successo estivo del singolo “Ci pensiamo domani” e di “Che t’o dico a fa”, e dopo essersi classificata al secondo posto nell’edizione 2022 di “Amici”. Il suo debutto all’Ariston durante la prima serata si è concluso con un prestigioso secondo posto nella top five della classifica provvisoria.

Chi è Angelina Mango

Angelina Mango, originaria di Maratea nel 2001, ha trascorso la sua infanzia a Lagonegro, in Basilicata. Attualmente ha 22 anni e da giovanissima ha coltivato la passione per la musica, un interesse che le è stato trasmesso anche dal contesto familiare profondamente legato al mondo della musica. Fin da piccola ha iniziato a comporre canzoni e nel 2016 ha deciso di trasferirsi a Milano per perseguire la sua carriera musicale, entrando a far parte di una band in cui suona anche il fratello Filippo, batterista.

Nel 2020 ha fatto il suo debutto nel mercato discografico con l’EP intitolato “Monolocale”, che ha raccontato in un’intervista a Fanpage.it. Successivamente ha pubblicato alcuni singoli, tra cui “Formica”, “Walkman” e “Rituali”. A partire dal 2021, Angelina ha iniziato a scrivere e produrre nuovi brani insieme al produttore Enrico Brun, con il supporto creativo di Tiziano Ferro.

Dopo aver ottenuto il secondo posto ad “Amici”, ha pubblicato l’EP “Voglia di vivere”, che include alcuni degli inediti presentati nel programma televisivo, come “Mani Vuote”, “Ci pensiamo domani” e la traccia omonima “Voglia di vivere”.

Il suo ultimo singolo, “Che t’o dico a fa”, ha raggiunto le vette delle classifiche dei singoli più venduti, ottenendo il doppio disco di platino e accumulando oltre 20 milioni di stream su Spotify.

Angelina Mango e il fidanzato

Nonostante abbia instaurato una solida amicizia con Wax durante la permanenza nella casa di “Amici”, Angelina Mango ha reso evidente la sua relazione con il fidanzato Antonio Cirigliano, che oltre a essere il suo compagno di vita, è anche il chitarrista che la accompagna durante i tour. Antonio, musicista di 25 anni originario di Potenza, città situata a pochi chilometri da Lagonegro, ha condiviso con Angelina una lunga esperienza sin dall’adolescenza, partecipando insieme a vari festival in giro per l’Italia, tra cui il Concerto del Primo Maggio a Roma dell’anno scorso

Angelina e le sue origini

Angelina Mango proviene da una famiglia di artisti di talento: Mango e Laura Valente hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica italiana, contribuendo sicuramente a guidare Angelina lungo il cammino della sua carriera. In un’intervista a Fanpage.it, Angelina ha raccontato come è stato crescere in una famiglia così speciale: “Penso di essere stata fortunata, perché avere questa passione e questa forma di espressione è stata la mia strada più naturale. Se i miei genitori avessero avuto un’altra professione, avrei dovuto cercare la mia strada nell’arte, ma invece la musica è stata la mia prima scelta. Ovviamente, ogni famiglia e ogni situazione ha i suoi alti e bassi, ma credo che ci siano stati molti più vantaggi che svantaggi”.

Durante la sua partecipazione al talent show, Angelina ha toccato argomenti delicati, come il dolore per la perdita del padre, ma anche ha condiviso il bellissimo legame che li univa: “Ho iniziato il liceo scientifico a settembre e a dicembre mio padre è scomparso. Aveva solo 60 anni ed è stata una perdita devastante. È stato un momento estremamente difficile, soprattutto perché tutto è avvenuto sotto gli occhi delle telecamere. Nonostante il suo impegno e le frequenti assenze per lavoro, avevamo un legame meraviglioso. Quando era con noi, dedicava tutto il suo tempo a me, a mio fratello e a mia madre”.

Angelina Mango a Sanremo 2024

Angelina Mango ha fatto il suo debutto al Festival di Sanremo 2024 con il brano “La Noia”, co-scritto da Madame e Dardust. Questo successo è giunto dopo un lungo percorso intrapreso ad “Amici” a partire dal novembre 2022, dove ha immediatamente conquistato il pubblico con singoli come “Voglia di vivere”, “Mani vuote” e “Ci Pensiamo domani”, inclusi nell’EP “Voglia di Vivere” uscito il 19 maggio scorso. Durante il suo percorso, ha anche offerto interpretazioni memorabili, spaziando da “A case of you” di Joni Mitchell del 1971 a “Crudelia” di Marracash e “Lunedì” di Salmo, fino alla “Tammurriata Nera”, eseguita durante la semifinale del programma.

In un’intervista su RaiPlay, la cantautrice lucana ha descritto il suo brano sanremese dicendo: “Potrebbe essere definito un pezzo up, ma non credo sia così. Nella mia testa è un pezzo molto intenso, molto emotivo, anche perché è una canzone autobiografica, verticale, perché deve arrivare a tutti”.

Dopo la sua esibizione nella prima serata del 6 febbraio, Angelina si è classificata al secondo posto nella top five provvisoria e il suo brano è tra i più ascoltati su Spotify. Tornerà sul palco dell’Ariston durante la terza serata e sarà introdotta da Irama.


Non solo musica a Sanremo, Il lato Hot del Festival: “Gemiti e urla di piacere arrivano proprio da…”

Effetto Sinner: le palle dei tennisti “schizzano” su P*rnhub

Tutte le altre donne di Cristiano Iovino, amante di Ilary Blasi (uomo caffè)

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore