Home

CUCINA | Ricetta Spaghetti all’Assassina: un primo piatto irresistibile e delizioso

Scopri l’arte culinaria con la nostra ricetta degli Spaghetti all’Assassina, un primo piatto irresistibilmente delizioso.

Spaghetti all’Assassina
Spaghetti all’Assassina- fonte: web

Gli Spaghetti all’Assassina permettono di riutilizzare la pasta avanzata dal giorno precedente e rappresentano un primo piatto in cui la pasta viene cotta direttamente nel sugo, con un segreto finale da svelare. Ancora più semplici sono le varianti, come gli Spaghetti all’Arrabbiata, ad esempio, una specialità pugliese ma ormai conosciuta da tutti.

Ingredienti per gli Spaghetti all’Assassina

  • Spaghetti 350 g
  • Passata di pomodoro 350 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino frescoq.b.
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Sale q.b.

Come preparare gli Spaghetti all’Assassina

  1. In una padella di ferro di dimensioni adeguate (indispensabile), posizionate gli spaghetti crudi insieme all’olio, all’aglio e al peperoncino a pezzi. Fate rosolare il tutto per altri 3 minuti. Aggiungete 2 mestoli di passata di pomodoro, 2 mestoli di acqua e gli spaghetti crudi, quindi lasciate tostare per un paio di minuti. Portate il tutto a ebollizione.
  2. Unite alla preparazione 2 mestoli di sugo di pomodoro diluito in ebollizione, consentendo alla pasta di ammorbidirsi prima di rimuovere l’aglio e il peperoncino. Utilizzando una spatola di legno, distribuite la pasta lungo i bordi per creare uno spazio centrale, nel quale verserete un mestolo di sugo denso, seguito poi da un altro mestolo di sugo diluito.
  3. Manovrate gli spaghetti cercando di toccarli il meno possibile, concentrandovi sui bordi della padella, fino a riportarli al centro. Ripetete questa operazione finché gli spaghetti saranno cotti. Aggiungete un ulteriore mestolo di sugo denso, aumentate l’intensità della fiamma al massimo e, senza interferire con la pasta, lasciatela rosolare per alcuni minuti senza timore di bruciare il tutto.
  4. Spegnere la fiamma e disporre la pasta nei piatti individuali, facendo attenzione a distribuire uniformemente la parte inferiore leggermente bruciata in ognuno. Buon appetito!

Servi a tavola questo perfetto arrosto di vitello al forno / così buono che ti chiederanno la ricetta

Fai felice i bambini con queste Frittelle di Mele | un delizioso spuntino da preparare a casa

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore