Home

Emanuele Filiberto di Savoia lascia il trono per la sua erede: chi è Vittoria di Savoia?

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia spiega la sua decisione di lasciare il suo titolo alla primogenita Vittoria di Savoia rivoluzionando la tradizione dei monarchi.

“Emanuele Filiberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele III e Marina Doria, ha risposto alla domanda posta nell’intervista al Corriere della Sera sull’effettiva intenzione di abdicare in favore della sua figlia primogenita, dicendo: ‘Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me’. Nonostante la monarchia in Italia non abbia più alcun potere politico, i membri della famiglia reale che aveva come ultimo re d’Italia Umberto II hanno mantenuto i loro titoli nobiliari. Emanuele Filiberto ha spiegato che intende cedere questi titoli a Vittoria, sua figlia nata 19 anni fa dal matrimonio con Clotilde Courau.

‘È stato mio padre a prendere questa decisione che trovo molto giusta e moderna. Presto in Europa ci saranno più regine che re. Tutti stanno capendo, anche se un po’ in ritardo, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando possono essere meravigliose. La Legge Salica è anacronistica, è superata. Gli uomini non hanno nulla in più, anzi, forse hanno meno’, ha dichiarato il principe, definendosi femminista. Ha esaltato le figure femminili della sua famiglia, affermando: ‘Credo veramente a ciò che ho detto. Partiamo dalla Regina Margherita, che ha dato un tocco mondano alla corte di Casa Savoia, organizzando eventi magnifici. La Regina Elena è stata una donna di grande carità, quando c’è stato il terribile terremoto di Messina si è impegnata molto aprendo un ospedale da campo dove lei stessa, come crocerossina, ha prestato servizio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha trasformato le stanze del Quirinale in un ospedale militare. Voglio anche ricordare la grande modernità di mia madre, che è stata campionessa mondiale di sci d’acqua e che, durante il nostro esilio, ci ha rappresentato in modo eccezionale’.”

Chi è Vittoria di Savoia, la figlia di Emanuele Filiberto

Vittoria di Savoia è la figlia di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau. Dopo l’abolizione della legge salica nel 2020, che vietava alle donne di ereditare la guida del casato, Vittoria è diventata la futura erede della famiglia dei re d’Italia. Attualmente, studia Storia dell’Arte e Scienze Politiche in Inghilterra. È una ragazza sensibile, intelligente e aperta. Dimostra grande interesse per gli altri e si preoccupa di ciò che accade intorno a lei. Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, si è prontamente unita alla Croce Rossa per portare aiuti. Emanuele Filiberto, suo padre, ha anche un’altra figlia di nome Luisa, che ha sedici anni.

Belen Rodriguez fa impazzire con un bikini esplosivo: sorpresa intrigante per Stefano De Martino?

Wanda Nara al centro del gossip: il retroscena che sconvolge tutti.

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore