Home

Le coppie di fidanzati non conviventi sono le più confuse sullo sciame di regole e sui cambiamenti repentini degli ultimi mesi. Vogliono risposte. Posso vedere il mio fidanzato in zona arancione? è questa la domanda che affligge gli innamorati di tutta Italia. Ecco Tutte le risposte alle domande che stanno affliggendo le coppie, dopo il Dpcm del 16 gennaio 2021

Chiariamo intanto che, secondo il nuovo Dpcm, valido dal 16 gennaio fino al 5 marzo, è permesso a due persone non conviventi di raggiungere un’unica abitazione privata per andare a trovare amici e parenti, con l’eccezione che questo spostamento avvenga una sola volta al giorno.

Vi aiutiamo a dare risposte ad alcune domande frequenti che assalgono in questi giorni.

Posso vedere il mio fidanzato in zona arancione?

Se siete fidanzati e risiedete in case diverse è possibile vedere il proprio fidanzato o la propria fidanzata all’interno dello stesso comune, in una delle due abitazioni, una sola volta al giorno,  tra le 5 alle 22

Posso incontrare il mio compagno se vive in un altro comune?

In questo caso ci si può appellare al ricongiungimento, previsto tra le cause di necessità che permettono gli spostamenti. Ovviamente serve l’autocertificazione e a patto che la coppia di ricongiunga nella casa che condivide abitualmente. Vietato il trasferimento nella seconda casa fuori dai confine regionali.

Gli spostamenti tra le regioni fino a quando sono vietati?

Secondo il nuovo Dpcm del 16 gennaio non si può lasciare la propria regione, anche se questa è stata dichiarata zona gialla, fino al 15 febbraio. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, mediante autocertificazione.

Si può uscire fuori dal comune in zona rossa o arancione?

Se la regione di residenza è contrassegnata come arancione o rossa, è fatto divieto di uscire dal proprio comune, all’interno del quale è possibile muoversi esclusivamente tra le 5 alle 22. Per uscire fuori dal comune c’è bisogno di un’autocertificazione che attesti spostamenti per lavoro, salute o necessità.


Leggi anche:

Congiunti Fuori Comune. Scatta la rivolta dei fidanzati a distanza

La Giornata mondiale degli abbracci… al tempo del Covid

“Sono fidanzata con un nero”, l’esperimento palermitano di Isma (VIDEO)


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata