Home

Hinge: l’app di dating che ti fa trovare il partner giusto al primo incontro (o quasi)

hinge
foto web

Arriva anche in Italia, Hinge, l’applicazione di incontri che sta spopolando in Europa, è tra le più scaricate in Francia, UK, Germania e Paesi nordici

Hinge: come funziona la nuova app di dating pensata per essere cancellata in fretta

GettyImages-coppia-san-valentino-amore

Hinge è una nuova app di incontri pensata per essere cancellata, perché ha l’obiettivo di aiutare i propri utenti a trovare l’amore nel più breve tempo possibile – e non a collezionare primi appuntamenti.

“Oggi, in un mondo digitale, è facile mettere Mi piace e scorrere i profili senza creare legami significativi o intrecciare relazioni. Hinge vuole cambiare questa tendenza. Crediamo nel nostro mantra – creata per essere cancellata – e il nostro obiettivo è aiutare le persone a conoscere qualcuno di speciale e cancellare l’app il prima possibile” ha dichiarato Justin McLeod, founder e CEO di Hinge. 

Come funziona Hinge?

L’algoritmo di Hinge è stato progettato per generare incontri di qualità e incoraggiare conversazioni più profonde tra gli utenti che, in ultima analisi, portano a migliori appuntamenti.

Una relazione soddisfacente infatti inizia con una buona conversazione e l’algoritmo (vincitore del premio Nobel – il Gale-Shapley) abbina le persone che, in base alle loro preferenze, hanno più probabilità di piacersi.

Utilizzando il machine learning, Hinge mostra a ogni utente la corrispondenza “più compatibile”, e in seguito, attraverso la survey proprietaria “Incontro dal vivo”, chiede agli utenti se sono effettivamente usciti con il loro match e come è andata. 

(Continua sotto la foto)

amore coppia Getty

Perché funziona?

Hinge conta su un team composto da esperti scrupolosi, tra i quali ricercatori, scienziati comportamentali, professionisti specializzati in ambito dati, che analizzano tutte le fasi dell’esperienza di incontro.

Hinge Labs è il dipartimento che approfondisce quali sono i fattori che determinano il buon esito di una relazione, in modo da poter mostrare all’utente un maggior numero di persone che possono piacergli, creando così legami più forti e un maggior numero di secondi appuntamenti.

Questa attività di ricerca fornisce insight preziosi sull’amore e sugli appuntamenti, orientando quindi le future funzionalità dell’app. 

Cosa sono gli “spunti” di Hinge?

Gli utenti di Hinge hanno a disposizione una serie di spunti da completare durante la creazione del proprio profilo.

Si parte dai 3 spunti scritti, che danno la possibilità di rispondere in modo conciso a 3 domande su argomenti a scelta, che variano dai propri obiettivi, alla propria idea di relax o a cosa si considera imprescindibile e su cui non si è disposti a scendere a compromessi.

Altri spunti disponibili danno la possibilità di aggiungere risposte video oppure vocali.

In particolare, la voce è un elemento particolarmente apprezzato dalla community di Hinge: il 65% l’ha definita un criterio importante nella scelta di un* partner e il 60% ha affermato di aver provato attrazione ascoltando per la prima volta lo spunto vocale di un profilo.

Gli spunti sono in continuo aggiornamento e comprendono tra gli altri gli animali da compagnia, il segno zodiacale, ma anche la possibilità di creare piccole survey alle quali i possibili match possono rispondere a loro volta con uno spunto a scelta, per facilitare il dialogo e la conoscenza reciproca. 

A proposito di inclusività

Hinge è la prima app di incontri ad aver introdotto diverse funzioni LGBTQIA+ e un algoritmo che comprende il “non binario” tra i generi.

Attualmente offre più di 50 opzioni di genere, con la possibilità di completare questa voce anche manualmente e chi si iscrive all’app può anche specificare il tipo di relazione desiderata (ad esempio, esplorare la non-monogamia etica); in questo modo, viene favorito l’abbinamento con persone affini che condividono i propri valori, oltre a stimolare gli utenti ad essere sinceri su ciò che stanno cercando. 

Fabrizio Corona su Fedez e Luis: “La verità che non vi dicono, ecco cosa succedeva tra i due”

Vincitore finale Champions League 2023 tra Manchester City-Inter

Diletta Leotta: “Farlo in gravidanza? Dipende dalle dimensioni della ….”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.