Home

“Il pranzo di Francesco”, il docufilm ambientato a Palermo con il Papa protagonista

“Il pranzo di Francesco” di Pasquale Scimeca e Luca Capponi è un film documentario per certi versi classico e con uno sguardo laico. Fuori concorso alla 38/ma edizione del Torino Film Festival, in realtà il film ha come nucleo centrale la cronaca di un pranzo di Papa Francesco tra i poveri della Missione di Speranza e Carità di Palermo, nel settembre del 2018.

A questo si aggiunge una serie di interviste di persone assistite in questo centro, di volontari che operano alla Missione di Speranza e Carità, e filmati di repertorio su povertà, guerra, migrazione e sul sempre più radicato rapporto della Chiesa con altre religioni. E tutto questo nel segno di una frase del Papa detta a inizio film come incipit: “Come vorrei una Chiesa povera per i poveri“.

Tra i tanti temi de Il pranzo di Francesco, una produzione Arbash con Rai Cinema, oltre povertà, emarginazione, anche malattia e carcere, ovvero ancora gli ‘scarti’ di una società del benessere che rifiuta il dolore. Oltre alle immagini inedite del Papa che mangia con vettovaglie di plastica insieme a poveri di tutto il mondo, tante nel docu le testimonianze di questi stessi poveri che il Papa a un certo punto descrive come ” i veri banchieri di questa società perché gli unici a dare, rispetto a quello che ricevono, un reale interesse”.

Leggi anche:

Vaticano, all’udienza generale del Papa c’è anche Spiderman: ecco perché

Papa Francesco istituisce la Giornata mondiale dei nonni

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore