Home

“Io capitano” di Garrone è il film italiano candidato all’Oscar

L’emozionante film “Io Capitano” di Matteo Garrone che racconta il toccante viaggio dei migranti, è il film italiano che andrà all’Oscar.

Io Capitano
Io Capitano- fonte: web

“Io Capitano” di Matteo Garrone è il film scelto dall’Italia come candidato per l’Oscar internazionale. La decisione è stata presa dalla commissione di selezione dell’Anica, che ha fatto la scelta tra altri 11 film, tra cui “La Chimera” di Alice Rohrwacher e “Rapito” di Marco Bellocchio. Nonostante “Io Capitano” al momento non abbia ancora concluso la distribuzione in America, sono in corso trattative che potrebbero avere un impatto importante nella campagna per l’Oscar. Il film è stato selezionato grazie al prestigioso premio Leone d’Argento vinto a Venezia, assegnato a Garrone per la sua regia e per l’emozione che il film suscita nonostante il difficile tema dei migranti, un problema attuale.

Il successo di “Io Capitano”

Recentemente, la distribuzione del film è stata ampliata a 350 copie anche a seguito dell’entusiasmo generato dalla premiere nella sala principale del Palazzo del Cinema a Venezia. Garrone, dimostrando la sua generosità, ha accompagnato il film nelle sale insieme ai giovani protagonisti Seydou e Moussa, lasciando spazio anche a Mamadou, un sopravvissuto alla traversata migratoria, per condividere la loro esperienza.

Il regista di “Gomorra” e “Pinocchio” ha dichiarato con orgoglio: “Siamo molto felici di rappresentare l’Italia agli Academy Awards con ‘Io Capitano’, e speriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore del pubblico americano”.

Il prossimo passo per “Io Capitano” è essere inclusi nella shortlist dei quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy, che verrà annunciata il 21 dicembre 2023. Le nomination ufficiali verranno svelate il 23 gennaio 2024, e la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Io Capitano, la storia

Il film narra l’odissea contemporanea di due giovani del Senegal che cercano di raggiungere l’Europa attraversando tappe difficili, tra cui il deserto, le carceri dei torturatori libici e il viaggio per il Mediterraneo, fino a raggiungere una sorta di Terra Promessa. Garrone dedica il film a tutti coloro che non hanno avuto successo nel loro viaggio verso l’Europa, sottolineando l’aspirazione alla libertà e alla circolazione libera che spinge i giovani in tutto il mondo a cercare un futuro migliore e diverso.

La produzione di “Io Capitano”

“Io Capitano” è una coproduzione internazionale tra Italia e Belgio, con la produzione di Archimede, Rai Cinema e Tarantula. Il film è già stato venduto in diversi paesi, tra cui India, Canada, tutta l’America Latina, Israele, Spagna, Portogallo, Grecia, Bulgaria e paesi dell’ex Jugoslavia, mentre Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo sono co-produttori. La competizione è forte, con altri film di grande qualità provenienti da Australia, Giappone, Finlandia, Ucraina e altri paesi, ma “Io Capitano” è pronto a sollevare le vele e affrontare la sfida.

Ghosting: cos’è, come comportarsi e come superarlo

Incidente fatale seguendo le indicazioni di Maps ma il ponte era inesistente, la causa della famiglia a Google

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore