Home

MAXI CONCORSO Ispettorato del Lavoro: 350 ASSUNZIONI, i dettagli

Nuovo concorso presso l’Ispettorato del Lavoro, sono infatti previste 350 assunzioni, vediamo di seguito tutti i dettagli.

Concorso INL
Concorso INL – Fonte:Redazione web

L’ente ha pianificato di effettuare ben 350 assunzioni entro l’anno, le quali avverranno anche attraverso procedure di concorso pubblico.

Qui di seguito, esamineremo attentamente tutti i dettagli relativi ai prossimi bandi di concorso dell’INL in arrivo, che rientrano tra le imminenti opportunità concorsuali.

IL CONCORSO ISPETTORATO DEL LAVORO

Il Piano triennale dei fabbisogni di personale dell’INL per il periodo 2023-2025 prevede un totale di 500 assunzioni nell’Ispettorato del Lavoro. Di queste, 350 saranno effettuate entro il 2023, e si tratteranno di posizioni a tempo indeterminato.

Il reclutamento avverrà sia attraverso il ricorso a graduatorie esistenti sia tramite la pubblicazione di nuovi bandi di concorso. Pertanto, è prevista l’uscita di uno o più bandi di concorso dell’INL nel corso del 2023, sia per le assunzioni da effettuare nell’anno in corso che per la creazione di nuove graduatorie da utilizzare per le assunzioni programmate nel 2024 e nel 2025.

Considerando che gran parte del programma di assunzione dell’ente è dedicato al reclutamento di personale destinato alla vigilanza ispettiva, come ispettori del lavoro e figure affini, è probabile che venga indetto anche un concorso specifico per ispettori del lavoro.

I POSTI AL BANDO

Per quanto concerne il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) 2023-2025, le 350 assunzioni pianificate dall’Ispettorato del Lavoro entro il 2023, inclusi i nuovi concorsi INL, sono destinate ai seguenti profili:

  • 10 funzionari;
  • 340 assistenti.

Questi profili di assunzione seguono la nuova classificazione del personale introdotta nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le funzioni centrali nel periodo 2019-2021.

LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E I REQUISITI

Secondo quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le funzioni centrali attualmente in vigore, il requisito di titolo di studio minimo per accedere all’area dei funzionari è una laurea, mentre per l’area degli assistenti è un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Di conseguenza, i prossimi concorsi dell’Ispettorato del Lavoro previsti dal Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PTFP) saranno aperti sia a diplomati che a laureati. Tuttavia, per quanto riguarda il concorso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro per 1249 posti di ispettore del lavoro e funzionario, che è stato bandito l’anno scorso, è richiesta una laurea per potervi partecipare.

Per ottenere informazioni precise sui requisiti dei titoli di studio e sui criteri necessari per partecipare alle prossime procedure concorsuali dell’Ispettorato del Lavoro, è necessario attendere la pubblicazione ufficiale dei nuovi bandi di concorso INL.

Noi ci impegniamo a mantenervi informati riguardo ai prossimi concorsi dell’Ispettorato del Lavoro in arrivo. Vi invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati e a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere una notifica immediata non appena i bandi saranno disponibili.

LE PROVE D’ESAME

Di solito, i concorsi per l’Ispettorato del Lavoro seguono una modalità di selezione basata su titoli e prove scritte.

L’ultimo bando pubblicato, del quale potete trovare tutte le informazioni qui, prevedeva una selezione basata sulla valutazione dei titoli e una prova scritta. Pertanto, anche il prossimo concorso dell’Ispettorato del Lavoro potrebbe includere una prova scritta come parte del processo di selezione.

In ogni caso, le procedure selettive saranno strutturate conformemente alla riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per semplificare le prove di accesso. Queste prove potrebbero anche comprendere la valutazione delle competenze nella lingua inglese e nell’uso degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi nelle amministrazioni centrali a partire dal 14 luglio 2023, secondo quanto stabilito dalla riforma dei concorsi pubblici.

LA DOMANDA E I BANDI

La richiesta di partecipazione al concorso INL dovrà, molto probabilmente, essere presentata tramite la piattaforma inPA, il nuovo portale dedicato al reclutamento nella Pubblica Amministrazione, seguendo le nuove disposizioni per i concorsi pubblici.

I bandi relativi ai concorsi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro saranno pubblicati sulla pagina dedicata ai concorsi INL e sulla piattaforma inPA.

CONCORSO UNIVERSITA’: ASSUNZIONI amministrativi, basta il DIPLOMA, bando

MAXI CONCORSO per Allievi Finanzieri (GDF): 1673 posti con DIPLOMA, BANDO APERTO AI CIVILI

CONCORSO all’ ESTAR (ENTE REGIONALE): ASSUNZIONI DIPLOMATI E LAUREATI, il BANDO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore