Home

La classifica delle migliori scuole di Palermo. Anche quest’anno la Fondazione Agneli ha rilasciato Eduscopio 2020, la sua classifica sulle migliori scuole superiori in Italia. Come di consueto, la Fondazione ha analizzato dati sul rendimento universitario e gli sbocchi lavorativi dei diplomati in Italia, prendendo quest’anno in considerazione dati provenienti da circa 1 milione e 300mila diplomati italiani in circa 7.400 istituti. Ha stilato così una classifica che dia conto dei migliori istituti scolastici secondo questi parametri, in modo da offrire un concreto aiuto in termini di orientamento a chi dovrà scegliere (studenti delle scuole secondarie di I grado e loro famiglie) quale percorso di formazione inaugurare alle scuole superiori.

Eduscopio 2020: le migliori scuole superiori in Italia

Ma cosa ci dice allora la classifica Eduscopio 2020? Quali possono essere definite quest’anno come le migliori scuole superiori italiane? Lo vedremo brevemente in questo articolo, in cui segnaleremo alcuni dei risultati di Eduscopio nelle 10 maggiori città italiane. In particolare, per ogni città riporteremo la classifica delle prime 5 migliori scuole secondo i diversi indirizzi di liceo e di istituto tecnico.

Un’avvertenza per i nostri lettori: come tutte le classifiche, anche questa, per quanto definita attraverso parametri oggettivi, ha dei limiti intrinseci, che riguardano in prima battuta la scelta degli stessi parametri su cui costruire la classifica.

Per consultare le classifiche anche in altre città e per avere tutte le informazioni sulla classifica e la metodologia di stesura della stessa, rimandiamo alla pagina web dedicata.

Eduscopio 2020: Le migliori scuole superiori di Palermo

  • Licei classici: Centro Educativo Ignaziano, Umberto I, Giuseppe Garibaldi, Giovanni Meli, Vittorio Emanuele II.
  • Licei scientifici: Stanislao Cannizzaro, Galileo Galilei, Benedetto Croce, Don Bosco-Ranchibile, Ernesto Basile.
  • Licei linguistici: Danilo Dolci, Giovanni Agostino de Cosmi, Ninni Cassarà, Regina Margherita, Francesco ferrara.
  • Licei delle scienze umane: Regina Margherita, Danilo Dolci, Camillo Finocchiaro Aprile, Giovanni Agostino de Cosmi, Seneca.
  • Licei delle scienze umane (opzione economico-sociale): Giovanni Agostino de Cosmi, Francesco Ferrara, Camillo Finocchiaro Aprile, Regina Margherita.
  • Istituti tecnici economici: Marco Polo, Mario Rutelli, Don Bosco, Vilfredo Pareto, Damiani Almeyda-Crispi.
  • Istituti tecnici tecnologici: Filippo Parlatore, Mario Rutelli, Alessandro Volta, Vittorio Emanuele III, Ettore Majorana.

Leggi anche:

Covid. Palermo, ipotesi di chiusura di tutte le scuole

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata