Home

Shakira: Tra Multa milionaria, carcere e patteggiamenti | cosa è successo

Shakira ha ammesso di aver evaso il fisco, vediamo quello che è successo tra carcere, patteggiamenti e multa milionara.

Shakira
Shakira – Fonte:Web

Shakira ha accettato di pagare una multa di diverse milioni di euro per evitare l’eventualità di una condanna detentiva. L’accordo è stato raggiunto con il pubblico ministero spagnolo nel contesto del processo avviato a Barcellona riguardante accuse di frode fiscale.

La celebre cantante ha confessato di non aver versato al governo spagnolo una somma di 14,5 milioni di euro di tasse tra il 2012 e il 2014. Come parte dell’accordo raggiunto, riceverà una condanna sospesa di tre anni e dovrà pagare una multa di sette milioni di dollari. Inoltre, il patteggiamento prevede la sostituzione della pena detentiva con un’altra multa di 432mila euro, evitando così l’incarcerazione. La sentenza è definitiva, evitando quindi ulteriori udienze di un processo che avrebbe inevitabilmente attratto l’attenzione mediatica sulla sua vita a Barcellona durante gli anni in cui conviveva con l’ex difensore del Barça Gerard Piqué.

Le indagini

Le autorità spagnole avevano accusato Shakira di aver “utilizzato diverse società” con sede in paradisi fiscali con l’obiettivo di evitare il pagamento delle tasse in Spagna su guadagni ottenuti tra il 2012 e il 2014. Gli avvocati della cantante avevano ribattuto sostenendo che fino al 2014 la popstar aveva vissuto “una vita nomade” e che si era trasferita in Spagna a tempo pieno solo nel 2015. “Ho pagato tutto quello che sostenevano dovessi, anche prima che facessero causa. Quindi, a oggi, devo loro zero” questo aveva dichiarato la cantante nel corso del 2022 in un’intervista concessa alla rivista Elle.

Nel frattempo, rimane aperta un’altra indagine sulla cantante, riguardante possibili irregolarità relative al pagamento di Irpef e Iva nell’anno 2018. Gli avvocati di Shakira avevano risposto sostenendo che la popstar, attualmente residente a Miami, in Florida: “ha sempre agito nel rispetto della legge e sotto la guida dei migliori esperti del fisco”.

Il commento di Djokovic a Sinner dopo la straordinaria finale delle Atp Finals è diventato virale

Annalisa Rompe il Silenzio: La Verità dietro lo “Scontro” con Elodie

La storia di Fabrizio Corona: scandali, carcere e droga, ecco chi è l’ex re dei paparazzi

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore