Home

Università, concluso il congresso nazionale dell’UDU: ecco il nuovo esecutivo

Si è concluso il XIV congresso nazionale dell’UDU – Unione degli Universitari, dal titolo “Vola solo chi osa farlo”. Al termine dei lavori sono state rinnovate le cariche: Giovanni Sotgiu Coordinatore Nazionale, Piero Notarnicola Responsabile dell’Organizzazione, Diego Vollaro, Camilla Piredda ed Eleonora Vergine membri dell’esecutivo. “Il percorso congressuale che si è appena concluso – ha detto il neoeletto coordinatore nazionale Giovanni Sotgiu – è stato per la nostra organizzazione un grande momento di confronto e di elaborazione sul lavoro che vogliamo portare avanti nei prossimi due anni”.


Leggi anche: I neolaureati di Unipa raccontano cosa significa laurearsi in questo periodo incerto


“La pandemia dell’ultimo anno ha infatti fatto emergere ed acuito una serie di problematiche strutturali e di disuguaglianze che evidenziano la crisi di un modello di società ingiusto e diseguale, e in cui abbiamo visto anche in quest’occasione come a fare le spese delle crisi siano sempre le categorie già penalizzate dalla carenza di diritti sociali, su tutte i giovani e le donne. In questo scenario l’Università è stata la grande assente dalle priorità di gestione della fase pandemica, caratterizzata dall’assenza di linee guida ministeriali e interventi a supporto della comunità studentesca, che ha dovuto affrontare situazioni confusionarie ed estremamente diseguali da nord a sud del Paese.”

Conclude Sotgiu: “Nei prossimi anni ci attendono sfide di ripensamento di un intero sistema: a partire dal Pnrr, su cui premeremo affinché l’Università ricopra un ruolo centrale nelle scelte d’investimento, andando a chiedere un’Università accessibile e di qualità, ma soprattutto gratuita, che metta quindi tutte e tutti i giovani nelle condizioni di studiare. Ed è da queste rivendicazioni che continua il lavoro dell’Unione degli Universitari a tutela non solo delle studentesse e degli studenti, ma con la consapevolezza che disegnare un nuovo modello di istruzione significa costruire un nuovo modello di società”.

Leggi anche:

rettori

Unipa, richiesta l’apertura degli appelli della sessione straordinaria

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore