Home

WhatsApp: ecco la novità che si sostituisce ai vocali

Whatsapp
Whatsapp – Fonte:web

WhatsApp sta portando una novità nel modo in cui comunichiamo con l’app, oltre ai vocali, infatti, ora è possibile utilizzare anche i videomessaggi istantanei.

Questa novità sta suscitando grande interesse e potrebbe cambiare il modo in cui interagiamo su WhatsApp. Il team di sviluppo sembra essere tornato in azione, presentando regolarmente nuove funzioni dopo un periodo di relativa inattività.

Con l’introduzione dei videomessaggi, WhatsApp sta dimostrando ancora una volta il suo impegno nel fornire strumenti sempre più avanzati per una comunicazione efficace e coinvolgente. Non vediamo l’ora di vedere come questa innovazione sarà accolta dagli utenti italiani.

Videomessaggi istantanei WhatsApp, la novità

WhatsApp ha dichiarato che i videomessaggi rappresentano l’evoluzione dei già noti messaggi vocali e non una funzione aggiuntiva. Ciò è evidente dalla scelta degli sviluppatori di integrare i nuovi messaggi nell’interfaccia esistente.

Per creare e inviare un videomessaggio istantaneo, è sufficiente toccare l’icona del microfono, la stessa utilizzata per i messaggi vocali, trasformandola nell’icona di una videocamera. A questo punto, si può utilizzare la nuova icona esattamente come quella precedente (tenendo premuto o effettuando lo swipe per bloccare la registrazione), con la differenza che verrà registrato non solo l’audio, ma anche il video della videocamera frontale. I videomessaggi istantanei hanno una durata massima di 60 secondi e, come tutti gli altri messaggi di WhatsApp, sono protetti dalla crittografia end-to-end.

Sostituzione dei vocali?

Secondo WhatsApp, i nuovi videomessaggi rappresentano “un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione che trasmettono i video”. Indubbiamente, si tratta di uno strumento aggiuntivo per comunicare, che permette di rimanere più vicini ad amici e parenti e, come è facile immaginare, può essere utilizzato anche per corteggiare su WhatsApp.

Il videomessaggio incorpora il potere comunicativo del video, la flessibilità delle comunicazioni asincrone (poiché non è necessario che entrambi gli interlocutori siano presenti contemporaneamente: chi riceve può guardare il video anche dopo ore) e la comodità dell’interfaccia.

Teoricamente, ci sono tutti i presupposti per un successo simile o addirittura superiore a quello dei messaggi vocali. Infatti, i messaggi vocali sono semplici file audio inviati in modo più rapido, ma prima dell’invenzione dei messaggi vocali nessuno inviava file audio.

Allo stesso modo, potremmo presto assistere a un fenomeno molto simile: miliardi di brevi video inviati ogni giorno tramite WhatsApp per comunicare rapidamente, mandare un saluto o, semplicemente, condividere un bel tramonto con il gruppo Famiglia.

I canali e le community

Inoltre, l’introduzione dei videomessaggi istantanei potrebbe rendere molto più interessante l’iscrizione a un canale WhatsApp o la partecipazione a una Community.

Entrambe le novità, che devono ancora arrivare in Italia, rappresentano strumenti di comunicazione “verticale”, ovvero da uno a molti (dove l’amministratore invia un messaggio e molti lo ricevono, senza possibilità di risposta diretta), e potranno essere sfruttati anche da creator e influencer.

Questo amplia le opportunità di coinvolgimento per gli utenti che seguono canali e comunità, permettendo loro di ricevere contenuti più dinamici e coinvolgenti grazie ai videomessaggi.

iPhone ricondizionato: ecco i migliori siti e la GUIDA all’acquisto per risparmiare

Ecco WormGPT: la versione CATTIVA di ChatGPT, come funziona

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore