Home

All’Università si fa lezione sull’amore: ecco dove

Ah, l’amore! Lo sapete che esiste un corso universitario che vi spiega come gestire al meglio le vostre relazioni sentimentali? Non è la trovata pubblicitaria di uno di quei programmi per cuori infranti, esiste davvero! E chi, al momento, potrà avere un aiutino sulle questioni di cuore sono gli studenti dell’Università di Pechino.

Com’è nato?

Un corso dedicato all’amore. È questa l’ultima e nuovissima offerta formativa dell’Università della capitale cinese. L’esclusivo corso è stato pensato e creato per combattere il calo della natalità, che in questo periodo coinvolge la maggior parte dei Paesi nel mondo, e i casi di violenza, soprattutto quella domestica, mettendo a disposizione degli studenti le linee guida sull’amore e su come comportarsi con il partner. Dei veri e propri manuali, così come quelli di diritto o di letteratura, sui quali studiare l’arte dell’amore.

Gli obiettivi del corso sull’amore

Il dipartimento mette a punto un piano incentrato sul benessere psicologico degli studenti. L’obiettivo? Imparare, prima di tutto, ad amare se stessi e poi imparare ad esprimere i propri sentimenti al proprio partner. Un’idea che potrebbe entrare a fare parte di altri corsi di studio.


Signal for Help: il gesto per riconoscere le vittime di violenza domestica

Onlyfans, il social senza censura che fa impazzire il web: come funziona


Polemiche e consensi sul corso

Ma se da una parte il corso universitario sull’amour crea un dolce interesse e stupore, dall’altra sono diverse le critiche mosse riguardo l’iniziativa. Molte polemiche arrivano direttamente dalla Madre Patria cinese, in cui l’amore tra persone delle stesso sesso è ancora un tabù e non è detto che il corso non lo contempli considerando l’amore universale. Oltre i confini cinesi, altri si domandano se l’amore possa essere davvero insegnato sui banchi universitari, con schemi e manuali di sostegno, trovando il corso insensato. “L’amore si impara in prima persona”, “L’amore sono sensazioni e non manuali”. Secondo alcuni, invece, potrebbe essere la via per aiutare tanti giovani a superare fasi della propria vita, come una delusione amorosa, che spessa purtroppo sfocia in gesti estremi.

Valido o superfluo che sia, basta che si parli d’amore e a noi piace!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.