George Floyd è comparso in un murale oggi a Ballarò. Il volto del cittadino afroamericano ucciso negli USA, a Minneapolis, da un poliziotto, è divenuto ormai simbolo della lotta contro il razzismo e l’abuso di potere delle forze di polizia. Arriva anche a Palermo la protesta, in salsa sicula però, dell’omicidio Floyd. L’opera è nata da un’idea del rapper Christian Picciotto Paterniti ed è stata realizzata dallo street artist palermitano Alec. Accanto al volto la scritta “No racism”.
“È nato tutto da un breve giro di telefonate tra artisti e attivisti – racconta Picciotto – volevamo organizzare un flash mob lo scorso venerdì, poi abbiamo pensato di fare coincidere la nostra azione pubblica con i festeggiamenti di piazza Mediterraneo, che domani compie dieci anni di lotta per la sua riqualificazione”. Domani pomeriggio, a partire dalle 17, i promotori del murales saranno in piazza insieme ad associazioni di quartiere e attivisti, per unirsi alla festa della piazza, scenario la settimana scorsa di scontri violenti tra bande e residenti.
In occasione dell’anniversario, sei “lapini trasformati” in piccoli palcoscenici itineranti porteranno sketch, musica e performance tra le vie di Ballarò. “Bisogna ripartire dall’arte – continua Picciotto – come lotta politica e civile. Ci sembrava assurdo occuparci di un caso globale come George Floyd e non del locale, la nostra Palermo, da sempre in prima linea contro tutti i razzismi”.
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip