Home

A Palermo la settima edizione della Borsa del Turismo

Il Cruise Terminal del Porto ospiterà la settima edizione della Borsa del Turismo dedicato al turismo extralberghiero, vediamo i dettagli dell’evento.

Borsa del Turismo, Palermo
Borsa del Turismo, Palermo- fonte: web

Dal 10 al 12 novembre, al Cruise Terminal del Porto, si terrà l’evento Bte, Borsa del Turismo Extralberghiero, organizzato per il settimo anno consecutivo da Confesercenti Sicilia e dedicato al mondo della ricettività alternativa all’hotellerie, comprensivo di B&B, case vacanza, turismo nautico, campeggi, dimore storiche, glamping e accoglienza diffusa. Questo evento, unico nel Sud Italia nel suo genere, rappresenta un segmento strategico per lo sviluppo turistico e la revitalizzazione di varie aree, e quest’anno si tiene per la prima volta presso lo spazio espositivo del Cruise Terminal del Porto.

I dati del turismo extralberghiero a Palermo

Nella sola regione di Palermo, l’extralberghiero comprende 1.422 imprese con un totale di 38.643 posti letto, che costituiscono l’88% degli esercizi del settore e il 62% dei posti letto, secondo i dati di Otie del 2022.

Negli anni precedenti, la Bte ha permesso a oltre 1000 aziende del settore extralberghiero di stabilire una presenza nei mercati internazionali, grazie agli accordi stipulati durante le sessioni di business-to-business (B2B) con acquirenti provenienti da tutto il mondo.

La Borsa del Turismo a Palermo

La forza di questo evento risiede nella combinazione di un’area espositiva con spazi dedicati a promuovere sinergie e nuove relazioni commerciali tra il settore dell’extralberghiero, le aziende che offrono servizi per questo comparto e tutti gli attori che contribuiscono al turismo esperienziale, naturalistico, sostenibile e creativo. Ci sono incontri in cui i proprietari di aziende possono interagire con i tour operator internazionali, presentare le loro offerte e comprendere le esigenze dei vari mercati. Inoltre, ci sono seminari formativi tenuti da esperti del settore, mirati a stimolare lo sviluppo delle imprese, e tour educativi sul territorio dedicati agli acquirenti stranieri nei giorni precedenti la Bte. Quest’anno, i tour educativi comprenderanno i comuni di Castelbuono, Bagheria, Monreale, Santo Stefano di Camastra e il Parco dei Nebrodi nella regione Messinese.

Vittorio Messina, presidente regionale di Confesercenti e presidente nazionale di Assoturismo, sottolinea che fin dalla prima edizione hanno voluto creare un’opportunità di confronto tra i titolari delle aziende extralberghiere non solo con i compratori, ma anche con coloro che gestiscono servizi utili per migliorare l’efficienza di queste imprese. L’obiettivo è rafforzare l’offerta turistica e le aziende stesse. Inoltre, hanno notato la mancanza di opportunità di formazione per consolidare le aziende, specialmente nei mercati esteri, motivo per cui sono programmati seminari durante la Bte che trattano aspetti gestionali e di comunicazione essenziali per la competitività delle imprese e dei territori nel loro complesso.

PALERMO, NUOVO AVVISO PER OPERATORI SPECIALIZZATI PROFILO A

Difende una passeggera disabile: Autista Amat a Palermo aggredito con pugni e sputi da un gruppo di ragazzini

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore