Home

A pochi passi da Milano esiste questo borgo che sembra essere uscito da un quadro

Immergiti nella bellezza dell’incantevole borgo situato a pochi passi da Milano, un’occasione per godere dei suoi affascinanti panorami.

borgo
borgo- fonte: web

Famosa per la sua imponente Rocca, Angera ha guadagnato rinomanza anche grazie agli affascinanti panorami che offre nel suo centro storico e in direzione del Lago Maggiore. Esploriamo ora i suoi monumenti più affascinanti.

Il borgo di Angera

Il borgo di Angera si colloca lungo la sponda orientale del Lago Maggiore, nella regione della Lombardia. Situato a circa 25 km a ovest di Varese, a un’altitudine di 193 metri sul livello del mare, le prime testimonianze storiche di un insediamento continuativo risalgono al II secolo a.C. Successivamente, si verificò la romanizzazione inevitabile dell’area e della popolazione dell’antico borgo.

Cosa vedere ad Angera

La Rocca Borromea

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il centro storico di Angera vanta notevoli esempi artistici e architettonici. Una tappa imprescindibile è la Rocca Borromea, o Castello di Angera, eretta nel XIV secolo dalla nobile famiglia dei Visconti. La visita a questa imponente fortezza riserva molte sorprese e curiosità, a cominciare dal Museo della bambola e del giocattolo, una delle collezioni più ricche d’Europa con oltre mille pezzi.

Un’altra affascinante sezione del castello ospita il Museo dell’Abbigliamento Infantile, dove sono conservati abiti che spaziano dall’Ottocento alla metà del Novecento. L’esplorazione della Rocca permette di ammirare la Sala della Giustizia, i suggestivi giardini medievali e la rinomata Sala delle Bambole, unica in Italia e tra le più prestigiose in Europa, con oltre 20 bambole appartenute alla principessa Bona Borromeo.

borgo di Angera
borgo di Angera- fonte: web

Il Museo Civico Archeologico

Il Museo Civico Archeologico di Angera conserva una vasta collezione di reperti risalenti all’antichità, all’epoca romana e medievale, che sono stati scoperti nel territorio circostante. L’edificio che ospita il museo risale al Quattrocento e, al pian terreno, ospita il Lapidario e la sala conferenze. Al primo piano, è possibile ammirare reperti preistorici ed oggetti appartenenti all’epoca romana. Le prime vetrine di questa sezione espongono reperti provenienti dagli scavi effettuati nel borgo, mentre la seconda parte è dedicata alla Necropoli romana, situata vicino all’attuale cimitero. L’ingresso al museo è gratuito e sono disponibili visite guidate per singoli, gruppi e scolaresche.

Le Chiese

La visita ad Angera continua dirigendosi verso il lungo lago, dove è possibile ammirare un’altra affascinante struttura: il possente Santuario della Madonna della Riva. La sua costruzione ebbe inizio nel 1662, ma purtroppo non fu mai completamente completata, come si può notare dalla sua attuale condizione. Nonostante ciò, il suo antico fascino rimane intatto. Nel 1943, dei discutibili lavori di restauro furono effettuati sulla facciata, ormai pericolante, alterando l’aspetto complessivo della struttura. Tuttavia, le mura originarie rimangono ancora visibili. Completando il tour delle chiese di Angera, è degno di nota l’interessante chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Alessandro.

Nel pittoresco borgo in Veneto la sua piazza principale evoca il fascino di Piazza San Marco a Venezia | perfetto da visitare in tutte le stagioni

Benvenuti nel “Borgo delle Streghe”: il suggestivo e misterioso luogo pieno di leggende | si trova in Italia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore