Assegno unico mensile per ogni figlio fino a 21 anni da 200 euro a 250 euro per supportare le famiglie in difficoltà. Si tratta di una misura prevista da Governo per il 2021. A confermarlo è stato il premier Giuseppe Conte. L’iter del provvedimento, dopo l’approvazione unanime alla Camera, è in corso al Senato dal 13 ottobre. Dopo il via libera bisognerà attendere i decreti attuativi. Ma a chi tocca l’assegno unico per ogni figlio? L’assegno unico sarà rivolto a tutti i cittadini italiani, a quelli dell’Unione europea e agli extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo, di lavoro o di ricerca, residenti in Italia da almeno due anni anche non continuativi e, naturalmente, con figli a carico (dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età).
Assegno per i figli
Secondo le prime indiscrezioni l’assegno non sarà solo per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati ma è previsto anche per gli autonomi, i liberi professionisti e i disoccupati. L’importo dell’assegno sarà composto da una quota fissa e da una variabile. Quest’ultima verrà calcolata in base al numero dei figli presenti in famiglia e alla loro età, tenendo anche conto del coefficiente Isee. Se non vi saranno modifiche, dal secondo figlio in poi l’assegno avrà una maggiorazione del 20%, mentre i figli disabili avranno diritto di una maggiorazione tra il 30 e il 50%. La condizione di disabilità è permanente e dunque anche l’assegno avrà validità per tutta la vita, senza limitazioni d’età. E’ ancora da confermare l’importo esatto dell’assegno unico per i figli.
La ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti aveva parlato nei mesi scorsi di un assegno tra i 200 euro e i 250 euro ma la cifra esatta sarà annunciata in base alla riforma fiscale.
Amazon seleziona personale per lavorare da casa
Covid. Ecco il Nuovo Decreto: Tutte le restrizioni. Cosa si può fare e cosa no
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip