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Non è un segreto che le diete passano in secondo piano durante le festività natalizie.

In più, rinchiusi in casa tra Covid, freddo, piogge, allerte meteo, zona rossa poi arancione, poi rossa… che confusione! Ci si è lasciati andare di più abbandonando anche l’attività fisica, grazie anche alle palestre chiuse da una vita.

Ma da domani c’è bisogno di rimettersi in carreggiata con un’alimentazione sana e più controllata, ma senza troppe rinunce e più divertimento.

Si parla della «dieta del sesso» come un vero e proprio programma di recupero della buona forma fisica per le coppie, partendo dal presupposto che, come ormai dovresti sapere, l’attività sessuale brucia calorie e ha lo stesso effetto della ginnastica.

Tornando però al cibo e ai piacevoli effetti collaterali che alcuni alimenti possono avere. 
Si tratta di una sorta di lista della spesa sexy, cioè un elenco di tutti quegli alimenti da prediligere e includere nel menù della giornata per migliorare le performance sessuali e il mood della coppia (a maggior ragione se lo smartworking ha fatto diminuire la libido).

Sesso e cibo, uno dei binomi più ricercati dagli esperti e tra i più apprezzati dagli amanti

  • Spinaci e verdure a foglia verde. Con alti livelli di magnesio, aiutano la produzione di testosterone e sono perfetti per un’insalata fresca.
  • Avocado. La vitamina E ha un impatto diretto sull’appetito sessuale, e infatti è nota anche come «la vitamina del sesso».
  • Noccioline. Lo zinco e il magnesio forniscono la dose di minerali necessaria per migliorare in modo significativo le prestazioni sessuali. Potete sostituirle con noci, arachidi o mandorle.
  • Frutti di mare. Le vongole o le cozze favoriscono il rilascio di ormoni sessuali, aumentando il desiderio.
  • Zafferano. Contiene la crocina, la sostanza responsabile del miglioramento della disfunzione erettile.
  • Fragole e lamponi. Ideali per il momento del dessert, sono ottimi per la libido perché ricchi di zinco, un minerale che aiuta a mantenere il desiderio sessuale alla sua massima potenza.
  • Cioccolato. Il cioccolato al 70%, ad alto contenuto di cacao, fornisce antiossidanti e fenitelamina, un composto che stimola l’eccitazione, il piacere e il benessere. Inoltre, la metilxantina aumenta la sensibilità del corpo.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Secondo gli specialisti è fondamentale bere almeno 6-8 bicchieri d’acqua ogni giorno per aiutare a eliminare le tossine dal corpo e sentire meno fame.

Preparare in casa pasti nutrienti con tante verdure. Zuppe di lenticchie, insalate o grigliate di verdure. Ovviamente non eccedete con sale, oli o salse.

Cucinate carne e pesce in modo leggero: al vapore, alla griglia o al cartoccio, così eviterete di aggiungere grassi e condimenti pesanti e, per dargli più sapore, utilizzate le spezie.

Carboidrati? Mangiate le patate dolci. Ottima alternativa alle patate normali perché ricche di beta-carotene che rinforza il sistema immunitario e fornisce al corpo l’energia di cui ha bisogno aumentando il tasso metabolico.

Assolutamente vietati i digiuni fai date, meglio invece fare piccoli spuntini tra un pasto principale e l’altro con frutta, finocchi, carote crude o una manciata di frutta secca.

Eliminate alcool e caffè e aiutate l’organismo bevendo tè verde e tisane depurative. Molte erbe, infatti, hanno proprietà drenanti che favoriscono la circolazione sanguigna e contrastano la ritenzione idrica.

E se avete voglia di qualcosa di dolce? La cioccolata fondente fa bene al cuore e allo spirito, ma massimo 30 grammi al giorno.

IMPORTANTE

Basta poltrire a letto o sul divano in pigiama e calzettoni. Meglio un completino sexy! Uscite e fate lunghe passeggiate o bruciate le calorie con del buon sesso, ma sempre in sicurezza.

Pensate che un’ora di baci alla francese fanno smaltire persino un piatto di cotechino accompagnato da polenta o da purè.

Ecco le calorie che si bruciano con il sesso:

Togliersi i vestiti: 12 calorie
Baci e coccole: in 20 minuti si consumano tra le 80 e le 110 calorie
Posizione del missionario (uomo sopra): in 10 minuti si consumano 250 calorie
Posizione cowgirl (donna sopra): in 10 minuti la donna consuma 300 calorie, l’uomo 130
Sesso in piedi: in 10 minuti si consumano fino a 600 calorie
Orgasmo: il momento del massimo piacere può far consumare fino a 122 calorie

©Infografica a cura di Rodiola.info

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