Home

Euro 2024, sorpresa per Spalletti: a 37 anni ritorna in Nazionale | Il campione vuole esserci

Euro 2024, la sorpresa per Spalletti, il noto campione a 37 anni vuole tornare in Nazionale, vuole esserci a tutti i costi.

Spalletti
Spalletti – Fonte:Web

Il Campionato Europeo di Calcio è uno degli eventi sportivi più significativi per le Nazionali e si svolge ogni 4 anni, proprio come la Coppa del Mondo. La sua prima edizione risale al 1960 ed è stata organizzata dalla UEFA in Francia.

Nelle 16 edizioni sinora disputate, ben 10 Nazionali hanno conquistato il trofeo. In cima all’albo d’oro troviamo la Germania con 3 vittorie (due come Germania Ovest nel 1972 e nel 1980, e una dopo la riunificazione nel 1996), seguita dalla Spagna (1964, 2008, 2012) e l’Italia (1968, 2020) con 2 vittorie ciascuna, e dalla Francia (1984, 2000) con altrettanti trionfi. Inoltre, vi sono 1 vittoria ciascuna per l’Unione Sovietica (1960), la Cecoslovacchia (1976), i Paesi Bassi (1988), la Danimarca (1992), la Grecia (2004) e il Portogallo (2016).

La prossima edizione, la 17ª, avrà luogo in Germania nel 2024, segnando il ritorno alla formula in cui un unico Paese sarà l’ospitante. Questa sarà la prima volta in cui il torneo si svolgerà su suolo tedesco unificato. L’evento inizierà il 14 giugno e terminerà il 14 luglio.

Il formato del torneo sarà simile a quello adottato nell’edizione del 2016. Delle 54 nazioni iscritte, 23 si qualificheranno per partecipare, poiché la Germania sarà già qualificata di diritto in quanto Paese ospitante. Le squadre si divideranno in 6 gruppi, ciascuno composto da 4 squadre.

Gli europei vinti sul campo di Wembley

La scorsa edizione, Euro 2020, si è distinta come un torneo particolare poiché è stata posticipata di un anno a causa della pandemia che ha coinvolto l’intero pianeta. Tuttavia, nonostante questo ritardo, la UEFA ha mantenuto invariata la denominazione del torneo.

La 16ª edizione è stata vinta dall’Italia guidata da Roberto Mancini, sul terreno di Wembley, a discapito dell’Inghilterra. La partita si è conclusa con un punteggio di 3-2 ai rigori, dopo un pareggio 1-1 durante i tempi supplementari, portando il trofeo a Roma dopo 53 anni. È stata una vittoria frutto di uno sforzo collettivo, soprattutto grazie a una difesa solida rappresentata dalla storica coppia della Juventus, ovvero Chiellini e Bonucci.

La voglia di conquista

Parlando del più recente, il difensore italiano nato nel 1987 è al centro di numerose voci di mercato. Dopo aver ricevuto la comunicazione di rescissione del contratto dalla Juventus durante l’estate, Bonucci ha firmato con l’Union Berlino, squadra che gioca nella Bundesliga.

Questa avventura sembra essere destinata a concludersi in anticipo, considerando che il giocatore ha disputato solamente 7 partite e non ha mai brillato per le sue prestazioni. Il suo addio durante la finestra di trasferimento di gennaio sembra molto probabile, con la Roma di Josè Mourinho che figura tra le possibili candidate. Mourinho considera l’ex campione europeo come un tassello perfetto per la sua difesa a 3. Questa sarebbe anche un’opportunità significativa per l’ex giocatore della Juventus in ottica di convocazione in Nazionale, tuttavia, nelle ultime ore, la trattativa sembra essersi arenata. Ciò non esclude comunque la possibilità di un suo ritorno in Italia, magari con un’altra squadra.

Salame di cioccolato: delizioso dessert pronto in pochissimo tempo | facile da preparare, non serve il forno

Uno dei borghi magici della Sicilia | sembra uscito dalle pagine di un libro di storia

Sformato di riso alla Siciliana | la ricetta originale per leccarsi i baffi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore