Home

Contro i sintomi del raffreddore, meglio una notte di sesso che aspirine e spray nasali. Lo sottolinea uno studio premiato con l’Ig Nobel (Improbable Research – ricerche improbabili), assegnati ogni anno dalla rivista di umorismo scientifico Annals of Improbable Research, dall’Harvard-Radcliffe Science Fiction Association e dalla Harvard-Radcliffe Society of Physics students. Come detto, a consegnare i premi sono gli attuali vincitori dei veri Nobel. Anche il British Medical Journal (Bmj), autorevole rivista del Regno Unito. La migliore ricerca di medicina è risultata quella che rivela come “il buon sesso liberi le vie nasali allo stesso modo di un decongestionante”. Gli esperti hanno voluto dimostrare che “naso e genitali sono collegati”.


Leggi anche: Promette di non fare sesso per 12 anni: “Per ricominciare ho preso ripetizioni dagli amici”


Per documentarlo sono state selezionate “18 coppie eterosessuali orgasmiche” nella città tedesca di Heidelberg. Lo studio è stato condotto dallo scienziato Olcay Cem Bulut dell’ospedale universitario di Heidelberg assieme ai colleghi di Heilbronn, sempre in Germania, e dai ricercatori di York, in Inghilterra. Il Bmj spiega che le coppie erano formate da operatori sanitari professionisti con i loro partner, uno o entrambi affetti da congestione nasale. Si legge nello studio: “Le coppie hanno fatto sesso fino all’orgasmo a casa e misurato la loro funzione nasale su una scala visuo-analogica, e con il flusso rinometrico, prima e dopo il rapporto sessuale”. “In un giorno diverso hanno testato l’efficacia di un decongestionante nasale”. Il risultato è chiaro: “Il sesso soddisfacente ha migliorato la funzione nasale più efficacemente rispetto al decongestionante nasale, ma il raffreddore è tornato nel giro di tre ore”.

In pratica, il farmaco garantisce un beneficio più duraturo, ma nel breve periodo l’amore di coppia assicura maggiori benefici. Il capo della ricerca commenta così: “Non sappiamo per certo cosa provochi esattamente il miglioramento della respirazione nasale. La combinazione di eccitazione sessuale, l’attività fisica e il climax possono aiutare”. E i single? “La masturbazione potrebbe avere un effetto simile”. Bene così.

Leggi anche:

Gli italiani investono… sul sesso: nell’ultimo anno boom di sex toys: le regioni più “hot”

niente sesso

Niente sesso in 12 anni di matrimonio, il giudice autorizza il divorzio ma “premia” la moglie

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata