Il vaccino AstraZeneca è utile anche in caso di varianti Covid? La risposta dell’Oms
Il vaccino prodotto da AstraZeneca può essere usato anche nei Paesi in cui sono presenti varianti del Covid. Lo sottolineano, nelle loro raccomandazioni, i 15 esperti di un gruppo dell’Oms specializzato nelle immunizzazioni. Il vaccino AstraZeneca può essere impiegato anche nei Paesi in cui “sono presenti le varianti” del coronavirus.
Vaccino AstraZeneca utile anche per le varianti Covid
Il Sudafrica, sulla base di uno studio, nei giorni scorsi aveva sollevato la possibilità di un’efficacia “limitata” del vaccino AstraZeneca contro la variante sudafricana. Questa variante è considerata più contagiosa e largamente responsabile della seconda ondata dell’epidemia nel Paese. Nelle sue raccomandazioni il gruppo di esperti dell’Oms indica che “questo studio è stato progettato per valutare l’efficacia (del vaccino) contro tutte le forme di gravità della malattia, ma la piccola dimensione del campione non ha permesso di valutare in modo specifico l’efficacia del vaccino contro forme gravi di Covid-19”.
Ed “in considerazione di ciò, l’Oms attualmente raccomanda l’uso di AstraZeneca anche se le varianti sono presenti in un Paese”, scrivono gli esperti. “È uno di quei vaccini che possono essere conservati nei normali frigoriferi e quindi sarà molto utile”, ha detto ai media Soumya Swaminathan, responsabile scientifico dell’Oms.
Leggi anche
- Hai questa moneta? Sei ricco e non lo sai | Vale fino a 15.000 euro – Cercala subito
- AMA assume Capi Squadra a Tempo Indeterminato: Le Assunzioni e Come Candidarsi
- Sfida di Intelligenza: Solo i Più Attenti Riescono a Risolvere Questo Test a Mente e in 13 Secondi
- Hilton assunzioni in Italia e all’estero: tutte le posizioni aperte e come candidarsi
- SIAE assume in tutta Italia: nuove selezioni per diplomati e laureati