Home

Jun Kebab di Palermo: la storia del ristorante dei tre fratelli siculo-persiani

Tre fratelli siculo-persiani aprono il “Jun Kebab” a Palermo per deliziare il tuo palato con un gustoso kebab.

Jun Kebab With Love
Jun Kebab With Love- fonte: web

A Palermo, tre fratelli di origine siculo-persiana hanno introdotto un kebab unico nel suo genere. Il nome di questo accogliente locale è “Jun,” e si distingue per la sua capacità di unire le tradizioni culinarie del Mediterraneo e del Medio Oriente, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso la gastronomia.

Jun Kebab, la storia

Iniziamo subito con una premessa: il kebab qui è molto più di un semplice cibo; è un autentico simbolo. Jun, una piccola osteria di alta qualità che ha aperto a Palermo nel maggio 2022, è gestita da tre fratelli trentenni: Farhad, Shahin e Maziar.

Quest’ultimo, che scherzosamente si autodefinisce “un jolly” poiché svolge anche la professione di attore, ci racconta come sia nata questa straordinaria realtà, un vero enigma da decifrare.

Il kebab da Jun a Palermo è il risultato dell’unione di tre fratelli siculo-persiani. Maziar ci spiega: “Siamo tre fratelli con radici siculo-persiane, con un padre iraniano e una madre siciliana. Dopo aver viaggiato e acquisito esperienze diverse in giro per il mondo, abbiamo deciso di tornare a Palermo e dar seguito a una tradizione di famiglia. Mia madre aveva un ristorante qui, e i miei fratelli hanno sempre lavorato in cucina in diverse parti del mondo.”

È da questo background che nasce “Jun,” il cui nome in persiano significa “caro” ed è anteposto al nome di una persona. Jun è un locale concepito principalmente per l’asporto e la consegna a domicilio, ma offre anche alcune opzioni per mangiare sul posto (con spazio per circa dieci persone) o all’aperto. La cucina di Jun è un’interessante fusione tra il Medio Oriente e il Mediterraneo, come ci spiega Maziar: “La nostra cucina mira a unire le persone.

Per noi, è cultura e arte, in grado di far coesistere culture che spesso sono separate da guerre e divisioni religiose. Il nostro locale ospita una varietà di piatti provenienti dal Medio Oriente e dal Mediterraneo. Qui troverai piatti libanesi, greci, turchi e molto altro.

A Palermo, e in Italia in generale, la cucina persiana è ancora poco conosciuta, mentre nel resto del mondo esistono capitali in cui è particolarmente apprezzata, con ristoranti di alta classe.

Ogni settimana, organizziamo un giovedì persiano con piatti stagionali iraniani, tra cui opzioni vegetariane e a base di carne, per sensibilizzare le persone su questa cucina sconosciuta, che in realtà ha molti punti in comune con quella italiana.”

Jun, il kebab gustoso e sostenibile

Nel repertorio culinario dell’Iran, non possono mancare il prezioso zafferano, il fragrante pistacchio e la profumata rosa damascena, elementi che si riflettono anche nei piatti di Jun.

Questi piatti incarnano un’eleganza e una delicatezza sorprendenti, e, come sottolinea Maziar, “non sono caratterizzati da un eccessivo piccante.” Egli aggiunge: “Il kebab è stato un mezzo per avvicinare le persone, poiché rappresenta un alimento noto a quasi tutti.

Tuttavia, stiamo cercando di sfatare il mito secondo cui il kebab sia un cibo spazzatura, qualcosa che si mangia alle 3 del mattino quando si è ubriachi.

Di fatto, noi offriamo anche versioni vegetariane e vegane.” Oltre alle diverse varianti del kebab, che possono includere pollo, agnello, falafel e persino tofu, con prezzi compresi tra i 6 e i 9 euro, Jun propone una varietà di “meze,” antipasti da condividere.

Tra questi, troverai prelibatezze come l’hummus, lo spiedino di entraña con diaframma di vitello alla griglia condito con chimichurri, lo spanakopita e le patate preparate con lo za’atar.

Il ricco menù da Jun Kebab

E non è tutto: nel menu di Jun troverai una selezione di zuppe, insalate e salse fatte in casa, ognuna caratterizzata da una vasta gamma di ingredienti.

Ad esempio, potrai gustare la chipotilla, una salsa con peperoni affumicati e vaniglia, la maionese al chimichurri, e una salsa libanese composta da yogurt, tahina e menta secca persiana.

Per accompagnare questi piatti, Jun offre birre, vini naturali e bevande analcoliche. Gli ingredienti principali provengono principalmente dalla Sicilia, compresi alcuni piatti speciali con mango, una coltura ormai diffusa anche in questa regione.

Tutto ciò è proposto a prezzi molto convenienti, e le carni utilizzate provengono da allevamenti in Sicilia certificati come halal, il che significa che vengono seguiti specifici metodi di lavorazione che permettono il consumo anche da parte di persone di origine musulmana. Come afferma Maziar, “Non abbiamo scelto una clientela specifica, ma volevamo creare un luogo accogliente per tutti: giovani, adulti, operai in pausa pranzo, e famiglie.”

Frutta Martorana: il dolce tipico siciliano per la Festa dei Morti il 2 Novembre

CLASSIFICA: Uno dei migliori ristoranti al mondo si trova in Sicilia: ecco dove

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore