Home

Maltempo in Sicilia, la diga Mario Francese a rischio esondazione: allerta massima sulla Palermo-Sciacca

Allagamenti, frane, fiumi esondati e famiglie evacuate. La Prevista ondata di maltempo non dà tregua alla Sicilia. Protezione civile regionale in campo per superare le criticità. Gli uomini della protezione civile regionale da stanotte stanno operando per favorire il rientro alla normalità dopo l’ondata di maltempo che in queste ore si è abbattuta sulla Sicilia.

Preoccupa la situazione del fiume Belice con il rischio di esondazioni lungo le sponde che sale di ora in ora. Il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera, ha lanciato un grido d’allarme: “Poco fa sono stato contattato dalla Prefettura di Palermo perché è stata dichiarata ALLERTA da parte del consorzio di bonifica per il rischio esondazioni lungo le sponde del fiume Belice diramata ai comuni a valle della diga Mario Francese perché il livello dell’acqua nel serbatoio ha superato la quota di 191 metri sul livello del mare”.

“Nonostante gli scarichi presidiati sversino in alveo a valle una portata di 20 metri cubi al secondo – spiega Spera – il livello dell’acqua nell’invaso si è alzato di circa due metri. È assolutamente sconsigliato raggiungere la SS 624 Palermo-Sciacca, per via della Ex consortile 30! Viene anche segnalata uno svernamento al km 58 della SS 624 Palermo – Sciacca! Prudenza.. prudenza ..prudenza”.

Le criticità più grosse sono ad Agrigento dove a causa dell’esondazione del Fiume Akragas sono state evacuate 8 famiglie dalle loro abitazioni. In provincia di Trapani a Calatafimi-Segesta da ieri notte si registra l’esondazione del Fiume Freddo, anche qui 8 famiglie sono state evacuate. A Castellammare del Golfo, le squadre di volontari e soccorritori sono in azione per un crollo parziale del ponte sul Fiume San Bartolomeo.

In provincia di Catania, a Licodia Eubea, intanto sono state evacuate due famiglie composte entrambe da due coniugi in età avanzata, a causa di un grosso masso che si è staccato dal versante adiacente la loro abitazione e ha colpito l’edificio. Il sindaco ha provveduto alla loro sistemazione. Il territorio di Messina, sempre molto fragile a fenomeni di dissesto idrogeologico registra numerose criticità ma non ci sono sfollati. A San Salvatore di Fitalia c.da stamattina alle ore 8.26 è stato registrato un crollo di una parte di costone roccioso della salita che porta al cimitero. Detriti e massi sulla strada comunale.

Leggi anche:

ponte

Tragedia sfiorata in Sicilia, un ponte crolla a causa del maltempo sulla SS 187: FOTO

zone arancioni

Ultim’ora, due nuove Zone Arancioni in Sicilia: l’ordinanza dopo il boom di contagi

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore