Home

Il piano freddo, proposto dal Comune di Palermo, è sempre attivo dal 22 dicembre. Ora, più che mai, è importante l’aiuto della comunità per le basse temperature che stanno arrivando nel palermitano. Infatti per tutta la settimana la temperatura di notte a Palermo si aggirerà attorno ai 5 gradi. Il piano freddo è un modo per aiutare il Comune a trovare i cittadini più bisognosi e ripararli dal freddo. Per tutti coloro che volessero segnalare la presenza di persone senza fissa dimora che necessitano di assistenza, è sempre attivo il numero della Polizia Municipale 091.6733432 che serve ad attivare i servizi di assistenza e presa in carico da parte dei competenti uffici e servizi comunali.

Le strutture per il piano freddo

Gli enti e le strutture del privato sociale accreditate per il supporto alle attività di assistenza ai senza dimora per il piano freddo sono:

  • Mensa Don Orione
  • Le 4 strutture Missione di Speranza e Carità
  • Mensa San Carlo
  • Mensa Boccone del Povero
  • la Caritas come Ente che opera anche in provincia
  • Mensa Cappuccini
  • Unità di Strada
  • Centro di ascolto di Bagheria
  • Centro di ascolto di Misilmeri

Le parole di Orlando

“In questo periodo segnato dalla pandemia da Covid-19 gli interventi a sostegno e di inclusione delle persone senza dimora hanno particolare urgenza e importanza per la salute e il rispetto dei diritti di tutti”. Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, annunciando la stipula dell’accordo fra Città di Palermo, Città metropolitana e ASP, concordato con il Commissario per l’emergenza Covid-19. L’operato permetterà alle persone senza dimora di effettuare i tamponi presso la Fiera del Mediterraneo tramite un canale veloce, in modo da integrare eventuali ulteriori interventi già decisi in ambito di politiche sociali e di cittadinanza.

Attualmente a Palermo sono 175 i posti letto per il piano freddo, offerti da 7 strutture comunali o che operano in convenzione con il Comune. Di questi, 100 posti sono disponibili h24.


Medici di Wuhan (ripresi di nascosto). “Sapevamo” [VIDEO SHOCK]

Condividi

Scrivi a Younipa, contattaci tramite Whatspp al numero +39 342 802 2234

Per rimanere sempre aggiornati sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti e tutti gli aggiornamenti sui Concorsi CLICCA QUI per il gruppo Telegram o CLICCA QUI per il gruppo Facebook.

Post correlati

A proposito dell'autore

Alessandro Morana

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata