Home

Chiude Telejato: addio alla storica emittente siciliana sull’antimafia

Dopo 33 anni, a causa della mancanza di fondi, chiude Telejato, la tv siciliana di Pino Maniaci incentrata sull’antimafia.

Addio a Telejato: i motivi

Dopo 33 anni, ‘si spegne’ Telejato, la storica emittente televisiva siciliana nota per i suoi servizi giornalistici di denuncia contro la mafia e l’illegalità nell’Isola. Ad annunciarlo, Pino Maniaci, editore della tv e direttore del telegiornale.

L’emittente siciliana non è stata ammessa nella graduatoria di quelle locali che possono trasmettere con i nuovi standard DVB-T2 (digitale terrestre di seconda generazione). Maniaci ha spiegato che, per continuare ad avere una frequenza in Sicilia, Telejato avrebbe dovuto pagare 40mila euro.

“Non c’è riuscita la mafia e ci riesce lo Stato”

“Non c’è riuscita la mafia coi suoi attentati a farci chiudere, non ci sono riusciti pezzi del tribunale di Palermo e ci riesce lo Stato. Le nostre frequenze sono state vendute al 5G”, ha detto Maniaci, aggiungendo che al momento Telejato continuerà a trasmettere in streaming su Telejato.it e sui canali social.


Leggi anche: Mafia, sondaggio shock: il 43% dei giovani italiani la ritiene invincibile: TUTTI I DATI


La storia di Telejato

Telejato ha sede a Partinico, in provincia di Palermo. Fu fondata nel 1989 da Alberto Lo Iacono e nel 1999 venne rilevata da Pino Maniaci, fino ad allora imprenditore edile, che assunse poi il ruolo di conduttore del telegiornale, diventando il perno della trasmissione. I suoi servizi erano noti per il tono molto diretto e sfrontato nei confronti dei boss mafiosi.

Vicende giudiziarie

Nelle 2016, Maniaci venne indagato dalla procura di Palermo per estorsione ai danni di due amministratori comunali. Secondo l’accusa, avrebbe ricevuto denaro e favori dai sindaci di Partinico e Borgetto, evitando in cambio dei servizi riguardanti le loro amministrazioni. Dopo un lungo procedimento giudiziario, l’8 aprile del 2021 Maniaci è stato assolto con formula piena perché il fatto non sussiste.

Antimafia, Pino Maniaci assolto dall’accusa di estorsione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.