Home

CLASSIFICA: Le canzoni di Sanremo più amate e quelle che hanno guadagnato di più | Il podio

Il sito d’intrattenimento CasinoItaliani rivela le canzoni vincitrici più amate e che hanno generato più incassi del Festival di Sanremo dal 1951.

Ariston
Ariston – Fonte:Web

Con il Festival di Sanremo alle porte, che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio 2024, tantissimi italiani si stanno già preparando a scoprire chi sarà il prossimo vincitore. Ma quali sono le canzoni vincitrici precedenti che hanno ottenuto il maggior successo nella storia del festival?

Per scoprirlo, CasinoItaliani ha analizzato i dati del volume di ricerca di Google per rivelare le canzoni vincitrici di Sanremo più cercate dal 1951. Inoltre, la ricerca indaga anche le royalties stimate da Spotify di ciascuna canzone, fornendo uno sguardo approfondito sul loro successo in termini di incassi.

Le canzoni di Sanremo più famose di tutti i tempi, secondo Google

Secondo una ricerca di CasinoItaliani sono queste le 10 canzoni vincitrici di Sanremo più cercate dal 1951.

ClassificaCanzoneArtista/iAnno di vittoriaNumero di ricerche medie annuali su Google
1BrividiMahmood & Blanco2022594.000
2Grande amoreIl Volo2015510.480
3Due viteMarco Mengoni2023208.560
4Fai rumoreDiodato2020166.680
5Zitti e buoniMåneskin2021153.000
6Uomini soliPooh1990144.240
7Solo noiToto Cutugno1980109.440
8LuceElisa2001108.960
9SoldiMahmood2019106.800
10Per ElisaAlice1981105.360

La canzone sanremese più cercata di tutti i tempi è “Brividi” di Mahmood & Blanco. Dopo aver vinto il premio al Festival di Sanremo 2022, la canzone è diventata la voce italiana dell’Eurovision Song Contest. Nonostante il sesto posto, la canzone e il suo testo sono stati cercati in media 594.000 volte all’anno in tutto il mondo.

Al secondo posto c’è “Grande amore” de Il Volo, che vede una media di 510.480 ricerche all’anno. La canzone è stata un grande successo dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2015 e si è classificata terza all’Eurovision Song Contest.

Al terzo posto si piazza “Due vite” del vincitore dello scorso anno Marco Mengoni, con una media di 208.560 ricerche all’anno. La canzone si è classificata anche al quarto posto all’Eurovision Song Contest.

“Zitti e buoni” dei Måneskin è la canzone che ha generato più incassi tra i vincitori di Sanremo, guadagnando fino a 1.6 milioni di euro solo in royalties su Spotify

Oltre a rivelare le canzoni vincitrici più cercate, la ricerca di CasinoItaliani ha scoperto le 10 canzoni più redditizie basate sugli stream Spotify.

ClassificaCanzoneArtistaAnno di vittoriaNumero di ascolti su Spotify Guadagni stimati in royalties su Spotify
1Zitti e buoniMåneskin2021440.867.037€1.640.025,38
2SoldiMahmood2019229.715.327€854.541,02
3BrividiMahmood & Blanco2022141.890.610€527.833,07
4Due viteMarco Mengoni202391.017.396€338.584,71
5Fai rumoreDiodato202064.428.150€239.672,72
6Nel blu dipinto di blu (Volare)Domenico Modugno195855.978.305€208.239.29
7Grande amoreIl Volo201547.035.536€174.972,19
8Occidentali’s KarmaFrancesco Gabbani201745.269.597€168.402,90
9Non mi avete fatto nienteErmal Meta & Fabrizio Moro201836.154.286€134.493,94
10L’essenzialeMarco Mengoni201335.145.240€130.740,29

La canzone di Sanremo che ha generato più incassi è “Zitti e buoni” dei Måneskin. Con oltre 440.8 milioni di stream solo su Spotify, si prevede che il brano abbia guadagnato circa 1.64 milioni di euro in royalties Spotify. Dopo aver vinto il Festival di Sanremo e l’Eurovision Song Contest nel 2021, la canzone è arrivata in cima alla classifica dei singoli in diversi paesi europei.

Al secondo posto si classifica “Soldi” di Mahmood, che ha vinto il 69° Festival Musicale di Sanremo nel febbraio 2019. Da allora, il brano è stato ascoltato in streaming oltre 229.7 milioni di volte su Spotify, guadagnando circa 854.541 euro di royalties.

Al terzo posto si piazza il brano più cercato “Brividi” di Mahmood & Blanco. La canzone ha raggiunto oltre 141.8 milioni di stream Spotify. Si stima che ciò equivalga a 527.833 euro di royalties. Ciò non include altre piattaforme in cui la canzone è presente.

Le 3 canzoni più redditizie dell’Eurovision Song Contest

CasinoItaliani ha anche esaminato le royalties stimate di alcune delle canzoni più popolari dell’Eurovision Song Contest per confrontarle con quelle italiane.

ClassificaCanzoneArtistaPaeseAnno di vittoriaNumero di ascolti su Spotify Stima delle royalties su Spotify
1ArcadeDuncan LaurenceNetherlands20191.091.904.565€4.061.884,98
2SNAPRosa LinnArmenia2022898.307.599€3.341.704,27
3Zitti e buoniMåneskinItaly2021440.867.037€1.640.025,38

La canzone più redditizia dell’Eurovision è la vincitrice del 2019 “Arcade” dell’olandese Duncan Laurence. Questa canzone è stata ascoltata in streaming ben 1 miliardo di volte su Spotify e si prevede che guadagnerà 4.061.885 euro di royalties.

Il brano armeno del 2022 “SNAP” di Rosa Linn segue al secondo posto con oltre 898.3 milioni di stream su Spotify. Nonostante sia arrivata solo al 20° posto nel concorso, la canzone è diventata virale su TikTok facendola entrare nelle classifiche di diversi paesi europei. Ciò ha permesso alla canzone di guadagnare circa 1.64 milioni di euro in royalties Spotify.

Zitti e buoni” dei Måneskin è considerata la terza canzone di maggior successo di tutti i tempi del concorso Eurovision su Spotify.

Fonte: casinoitaliani.it

Il borgo tra Tirreno e Ionio definita la “Dea del Mare” | un luogo magico dai paesaggi incantevoli

Le Prossime Uscite su Netflix per Febbraio 2024: Serie TV e Film

CUCINA | “Sfinci cu zuccaro”: soffici, morbide e gustose! Prepara questa delizia per Carnevale

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore