Home

CONCORSO Ministero delle Imprese: ASSUNZIONI, i dettagli

In arrivo il bando di concorso per le assunzioni presso il Ministero delle Imprese, vediamo di seguito i dettagli e le anticipazioni.

Ministero Imprese – Fonte:Redazione web

Sta per essere pubblicato un nuovo avviso di concorso per il 2023, finalizzato a offrire opportunità di impiego presso il Ministero delle Imprese. Di seguito verranno fornite la data di pubblicazione e tutte le informazioni rilevanti.

Questo costituisce uno dei metodi attraverso cui si intende effettuare nuove assunzioni all’interno delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

È da tenere presente, infatti, che le prossime assunzioni nei Ministeri saranno parte integrante del piano assunzioni, come dichiarato dal Ministro Zangrillo, il quale prevede l’ingresso di 170.000 nuove risorse entro il 2023.

Queste nuove posizioni includono in parte le assunzioni autorizzate dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 marzo 2022. A queste si aggiungono ulteriori 20.000 posti, autorizzati tramite il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che riguarda le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 12 giugno 2023.

È inoltre da sottolineare che il Decreto Legge Assunzioni consente alle amministrazioni centrali, come la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Salute e l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), di indire concorsi senza necessariamente seguire preventivamente la procedura di mobilità, al fine di accelerare ulteriormente il processo di selezione delle nuove figure professionali.

Concorso Ministero delle Imprese, i dettagli

Al fine di reclutare il contingente di personale autorizzato, verranno indetti nuovi concorsi pubblici, basati su valutazione dei titoli e prove d’esame, per l’assunzione a tempo indeterminato.

Sono previsti un totale di 338 posti rivolti a diplomati nel ruolo di Assistenti Amministrativi e Tecnici. L’emanazione del bando è prevista entro la conclusione dell’anno.

L’origine di questo concorso è identificata nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025 del Ministero delle Imprese e della Trasformazione Digitale (MIMIT), consultabile qui di seguito.

Di seguito vengono fornite le informazioni attualmente disponibili insieme a quelle che potenzialmente costituiranno i dettagli completi del bando.

Le assunzioni disponibili e i requisiti

Secondo le attuali informazioni disponibili, un totale di 338 posizioni sarà messo a disposizione. Queste opportunità saranno distribuite nel seguente modo:

  • 318 posti saranno destinati ad assistenti amministrativi e assistenti tecnici nell’area II-F1.
  • I restanti 20 posti saranno riservati ad assistenti tecnici specializzati, di cui 10 saranno dedicati ad addetti alla contabilità e i rimanenti 10 a tecnici delle telecomunicazioni nell’area II-F2.

Al fine di coprire tali posizioni, verranno annunciati nuovi concorsi pubblici che si baseranno su valutazione dei titoli e prove d’esame, con l’intento di effettuare assunzioni a tempo indeterminato. Per ottenere dettagli più specifici riguardo ai requisiti di partecipazione, sarà necessario attendere l’emissione dei bandi per ciascun concorso, come previsto dal Piano Individuale di Assunzione e Organico (PIAO).

In linea generale, dato che queste sono posizioni di assistenti, sarà richiesto il possesso di un diploma per partecipare.

Per quanto riguarda i restanti 20 posti, poiché si tratta di posizioni più specializzate, non sarà possibile formulare ipotesi sui requisiti specifici fino alla pubblicazione del bando completo.

Come partecipare

Naturalmente, al fine di procedere con la presentazione della candidatura per i Concorsi presso il Ministero delle Imprese, sarà necessario attendere il rilascio dei relativi bandi, previsto entro la fine dell’anno. Noi provvederemo a mantenervi aggiornati riguardo alla pubblicazione ufficiale del bando.

Quello che possiamo confermare è che la domanda di partecipazione potrà essere inviata utilizzando il portale di reclutamento inPA o il sito web istituzionale del Ministero delle Imprese e della Trasformazione Digitale (MIMIT).

Inoltre, per poter effettivamente partecipare, saranno necessari i seguenti requisiti:

  • L’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  • Un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato direttamente al candidato.

ASSUNZIONI CON CONCORSI PUBBLICI: 170MILA POSTI NELLA P.A.

Zucchetti ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

MAXI Concorso ARS Sicilia 2023, come prepararsi e tutti i dettagli da sapere

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore