Home

Oggi 9 maggio è la festa della mamma. Volendo dare una definizione, si tratta di una ricorrenza civile che in alcuni Paesi del mondo celebra la figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri. In realtà, non c’è un solo giorno dell’anno che accomuna tutti i Paesi, ma in due terzi dei paesi la festa è celebrata nel mese di maggio. La restante parte la festeggia a marzo.


Leggi anche: Gli effetti della DAD sugli insegnanti: il racconto delle giovani laureate Unipa


In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio. Secondo alcune fonti, in Italia inizialmente la festa inizialmente cadeva l’otto maggio. Secondo altre, invece, sin dall’origine tale festa si celebrava nella seconda domenica di maggio. In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo; in Spagna e Portogallo la prima domenica di maggio; nei paesi balcanici l’8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera. Per un elenco completo delle date in cui ricorre la festa, si veda il paragrafo festa della mamma nel mondo.

La storia della festa della mamma in Italia

In Italia fu celebrata il 24 dicembre 1933 la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo in piena epoca fascista. Nell’occasione vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia. Dopo il disegno di legge presentato al Senato nel 1958, la Festa della Mamma iniziò a essere celebrata regolarmente l’8 maggio fino al 2000. Poi si decise di fare coincidere la ricorrenza con la seconda domenica di maggio per motivi commerciali.

Secondo altre fonti la festa fu celebrata sin dall’inizio nella seconda domenica di maggio. In questa occasione, i bambini offrono regali alle loro madri, come disegni o altri lavoretti, che molto spesso hanno realizzato a scuola; comune è anche l’usanza di recitare poesie dedicate alla mamma, anch’esse studiate a scuola. (Fonte: Wikipedia).

Leggi anche:

festa della mamma 2021 frasi

Festa della mamma 2021 nel segno del distanziamento: le 10 frasi d’autore più belle da dedicare

Festa della Mamma, torna nelle piazze l’azalea AIRC: ecco dove acquistarla

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Avatar

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata