Home

LAVORO, NUOVO BANDO VIGILI DEL FUOCO, CONCORSO PER 189 ASSUNZIONI BASTA IL DIPLOMA

Nuova opportunità di lavoro presso i Vigili del Fuoco con il concorso finalizzato alle assunzioni di 189 ispettori logistico, per candidarsi basta il diploma.

Concorso Vigili del Fuoco
Concorso Vigili del Fuoco – Fonte:Redazione web

Il bando per il concorso di 189 ispettori logistico-gestionali presso i Vigili del Fuoco nel 2023 è uscito, anche con diploma. È stato appena comunicato l’apertura di un bando per l’assunzione di 189 ispettori logistico-gestionali presso i Vigili del Fuoco, offrendo la possibilità di intraprendere una carriera piena di sfide e gratificazioni all’interno di uno dei corpi più rinomati e dedicati del Paese.

In questo articolo, esamineremo i dettagli di questa straordinaria opportunità, i requisiti richiesti e l’importanza del ruolo dell’ispettore logistico-gestionale nei Vigili del Fuoco.

I posti e i Requisiti

Complessivamente, sono stati messi a disposizione 189 posti.

Per partecipare al concorso presso i Vigili del Fuoco per la posizione di ispettore logistico-gestionale, è necessario soddisfare i requisiti specificati nel bando di concorso. Oltre ai requisiti standard, è richiesto quanto segue:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da istituti come i licei artistico, classico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico e delle scienze umane, coprendo tutti gli indirizzi, le sezioni e le opzioni identificate dal decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2010 n. 89
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da istituti tecnici, che copre tutti i settori e gli indirizzi individuati con decreto del Presidente della Repubblica del 15 marzo 2010 n. 88;

Le mansioni

I membri del corpo degli ispettori logistico-gestionali svolgono, all’interno del loro specifico ambito professionale, compiti amministrativi e contabili, collaborando con figure di livello superiore, utilizzando e gestendo strumentazioni comuni.

Rispettando la gerarchia funzionale e seguendo le direttive ricevute:

  • Collaborano all’organizzazione e partecipano alla gestione e al controllo delle attività amministrative e contabili.
  • Eseguono compiti amministrativi, di istruttoria e revisione contabile, nonché attività di contabilizzazione, gestione del magazzino e degli acquisti, in conformità con il codice dei contratti pubblici.
  • Partecipano al processo di valutazione delle offerte e verificano la conformità delle forniture.
  • Possono gestire operazioni di cassa e agire come responsabili della consegna, anche attraverso il servizio di sportello.
  • Contribuiscono e partecipano, in relazione alle proprie competenze, alla gestione e all’attuazione delle attività formative all’interno del Corpo nazionale, in linea con le direttive della direzione centrale per la formazione del Dipartimento. Possono anche far parte delle commissioni di esame.
  • Assumono il ruolo di segretario in commissioni, inclusi i comitati di concorso, e partecipano alla stesura degli atti dell’ufficio assegnato, oltre a redigere i documenti pertinenti.

La selezione e cosa studiare

La selezione comprende eventualmente una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.

La possibile prova preselettiva, che potrebbe essere svolta in sedi distinte o anche in modalità telematica da remoto, consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti relativi alle materie d’esame.

Sarà ammesso a proseguire alle successive fasi del concorso un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti disponibili, a condizione che il punteggio ottenuto nella prova non sia inferiore a 6 su 10.

La prova scritta richiede risposte sintetiche a quesiti che trattano le seguenti materie:

  • Principi di diritto amministrativo;
  • Fondamenti di diritto costituzionale;
  • Concetti di contabilità statale.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto un punteggio non inferiore a 21 su 30 nella prova scritta.

La prova orale verte, oltre che sulle materie della prova scritta, su questi argomenti:

  • Principi di scienza delle finanze;
  • Concetti di diritto privato;
  • Struttura del Ministero dell’Interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, nonché organizzazione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Nel corso della prova orale, sarà valutata la competenza del candidato nella lingua straniera, scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco al momento della presentazione della domanda, e la conoscenza nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più comuni.

La prova orale sarà superata se il candidato otterrà un punteggio non inferiore a 21 su 30.

BANDO e DOMANDA

Per fare richiesta, è necessario utilizzare esclusivamente il portale designato sul sito ufficiale dei Vigili del Fuoco. Le domande saranno accettate tra il 19 ottobre e il 17 novembre.

Per partecipare al concorso, è obbligatorio possedere:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • Una casella di posta elettronica certificata (PEC) a proprio nome.

Per maggiori informazioni, dettagli e per inviare la candidatura leggere attentamente il bando riportato di seguito.

NOVEMBRE: CONCORSI PUBBLICI PER 9000 ASSUNZIONI, TUTTI I BANDI IN SCADENZA

Grimaldi Lines opportunità e tante posizioni: TUTTE LE ASSUNZIONI: la domanda

LAVORO, Intesa SanPaolo ASSUNZIONI: le posizioni aperte e la domanda

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore