Home

Nuovi Concorsi ENAC per assunzioni a tempo indeterminato, ecco i profili richiesti

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha indetto nuovi concorsi per numerose assunzioni. Ricercate le figure di ingegneri, funzionari amministrativi e tecnici, avvocati e dirigenti.

Le selezioni prevedono la copertura di un totale di 181 posti di lavoro, in vari profili professionali, con contratti a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto per accedere è la laurea.

Leggi anche: Assunzioni in Ryanair: posizioni aperte e come candidarsi

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 7 Luglio 2021. Mettiamo a vostra disposizione i bandi e tutte le informazioni utili per partecipare alle selezioni ENAC.

I concorsi Enac

L’ENAC ha indetto cinque concorsi per assumere 181 professionisti. I bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 del 22-06-2021. Le figure professionali da selezionare sono le seguenti:

  • n. 10 dirigenti non generali a tempo indeterminato, di cui:
    – n. 6 dirigenti amministrativi;
    – n. 4 dirigenti tecnici;

  • n. 91 ingegneri professionisti, posizione economica PI1, a tempo indeterminato e pieno, come di seguito specificato:
    Direzione Generale Roma:
    – n. 22 ingegneri aerospaziali;
    – n. 17 ingegneri civili;
    – n. 8 ingegneri elettronici;
    Direzioni territoriali:
    – n. 26 ingegneri aerospaziali;
    – n. 14 ingegneri civili;
    – n. 4 ingegneri elettronici;

  • n. 2 avvocati professionisti, posizione economica 1, a tempo indeterminato e pieno.
    Sede di lavoro: Direzione generale Roma.

  • n. 72 funzionari area tecnico economica amministrativa ed operativa – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno, come di seguito distribuiti:
    – n. 30 posti alla Direzione Generale Roma;
    – n. 42 posti alle Direzioni territoriali presenti in Italia;

  • n. 6 funzionari informatici – categoria C – posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno.
    Sede di lavoro: Direzione Generale di Roma.

Posti riservati

Si segnala che nel concorso per dirigenti non generali opera la seguente riserva:

  • 30% a favore del personale dipendente dell’ENAC.

Quali sono i requisiti generali delle selezioni Enac

I candidati ai concorsi per laureati dell’ENAC dovranno possedere i requisiti generici:

  • cittadinanza italiana per il concorso per dirigenti non generali oppure anche di altro Stato membro dell’Unione Europea per tutti gli altri concorsi;
  • assenza di condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell’articolo 444 del Codice di procedura penale e non avere in corso procedimenti penali né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, né essere stati interdetti dai pubblici uffici ai sensi della vigente normativa in materia;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986;
  • godimento dei diritti civile e politici;
  • idoneità fisica all’impiego.

Requisiti specifici e bandi rispettivi

Per poter partecipare ai concorsi dell’ENAC è richiesto, inoltre, il possesso dei specifici titoli di studio relativamente al profilo per il quale ci si candida. Di seguito presentiamo i requisiti e rendiamo disponibili i bandi di concorso da scaricare.


DIRIGENTI NON GENERALI

Titolo di studio: diploma di laurea specialistica o magistrale o a ciclo unico o del vecchio ordinamento. Inoltre è richiesta un’esperienza specifica nel settore dell’aviazione civile e dell’aerospazio presso pubbliche amministrazioni come dipendenti, o come dirigenti di strutture pubbliche o con incarichi equiparabili presso organismi internazionali, secondo quanto previsto nel bando.


INGEGNERI PROFESSIONISTI

Titolo di studio: laurea quinquennale del vecchio ordinamento o laurea specialistica / magistrale in ingegneria aeronautica / aerospaziale o ingegneria civile o ingegneria elettronica. È richiesta inoltre l’iscrizione all’albo professionale degli ingegneri.


AVVOCATI PROFESSIONISTI

Titolo di studio: laurea in giurisprudenza (magistrale o specialistica o vecchio ordinamento) o titoli equiparati. È inoltre necessaria l’iscrizione all’albo professionale degli avvocati presso i relativi Consigli dell’Ordine ovvero titolo a detta iscrizione, per l’esercizio in Italia della professione con il titolo di avvocato.


FUNZIONARI AREA TECNICO ECONOMICA AMMINISTRATIVA ED OPERATIVA

Titolo di studio: laurea specialistica / magistrale o del vecchio ordinamento in giurisprudenza o scienze dell’economica o scienze statistiche o equiparate secondo gli ordinamenti specificati nel bando.


FUNZIONARI INFORMATICI

Titolo di studio: laurea specialistica o magistrale o a ciclo unico in: fisica o informatica o ingegneria (ingegneria dell’automazione, ingegneria della sicurezza, ingegneria delle telecomunicazioni, ingegneria gestionale, ingegneria informatica) o matematica o sicurezza informatica o equiparate, in base a quanto previsto nel bando.


Si segnala che il titolo di studio conseguito all’estero dovrà essere corredato da una dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità italiana. Per conoscere nel dettaglio tutti i requisiti specifici, invitiamo alla lettura dei singoli bandi relativi alle figure professionali messe a concorso.

Qui trovate tutti i bandi e le istruzioni per iscriversi a partecipare.

Le domande di partecipazione ai concorsi ENAC per ingegneri, funzionari, avvocati e dirigenti devono essere presentate entro il 7 Luglio 2021 esclusivamente con modalità telematica. Per partecipare ed accedere alla procedura mediante credenzial Spid i candidati devono inoltre possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.

Si aggiunge che, alla domanda di partecipazione, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia della ricevuta del versamento di €15 per il concorso per dirigenti non generali e di €10 per tutte le altre selezioni;
  • copia di un documento di identità in corso di validità, sottoscritta dal candidato.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura dei bandi sopra allegati.

Le selezioni Enac e la sede di lavoro

Le procedure selettive di ciascun concorso si espleteranno mediante una eventuale preselezione con quesiti a risposta multipla, in base al numero di domande di partecipazione indicato in ogni bando, la valutazione dei titoli e il superamento di prove d’esame scritte e orali.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di svolgimento delle prove concorsuali e ulteriori informazioni sui punteggi attribuiti ai titoli, invitiamo alla lettura dei singoli bandi sopra scaricabili. L’inserimento delle figure professionali è previsto presso la sede generale dell’Ente, sita in Viale Castro Pretorio, 118 – 00185, Roma oppure presso le sedi territoriali ENAC presenti in tutta Italia, in base a quanto previsto dai bandi.

Covid, così la pandemia ha diminuito drasticamente l’aspettativa di vita

Burgio

Omicidio Burgio alla Vucciria, spuntano due nuovi testimoni: i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.