Home

Palermo, arriva la serie tv su Letizia Battaglia: via ai casting

La vita di Letizia Battaglia, fotografa di fama internazionale, diventerà presto una fiction per la Rai. Le riprese inizieranno in autunno tra Roma e Palermo, e intanto è via ai casting.

Una vita da donna libera, e non solo da fotografa. È questa la trama della nuova serie tv di Roberto Andò, prodotta da Bibi Film, che avrà al centro la vita di Letizia Battaglia, fotografa palermitana diventata nota all’estero con il soprannome di “fotografa della mafia”, con i suoi scatti forti e potenti.

Fiction Letizia Battaglia: i casting

In vista delle future riprese, la casting manager, Chiara Agnello, fa sapere di essere alla ricerca di giovani attrici siciliane, anche alla loro prima esperienza attoriale. Le ragazze, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, dovranno avere i capelli chiari, fra il biondo e il rosso, carnagione chiara ed una spiccata personalità carismatica. Tutti i requisiti sembrano portare al ruolo di una Letizia Battaglia ragazzina. Le aspiranti attrici dovranno inviare la propria candidatura, corredata di quattro foto recenti, all’indirizzo di posta elettronica [email protected].


Leggi anche: “Stories di mafia”, la lotta a Cosa nostra raccontata su Instagram


Letizia Battaglia: i documentari

Non è la prima volta che si racconta la vita della fotografa davanti ad una cinepresa. Nel 2006, in occasione del Festival Sguardi altrove, venne proiettato a Milano il docufilm di Daniela Zanzotto “Battaglia – una donna contro la mafia”. Nel 2014, Sky Arte HD, lancia il documentario “Letizia Battaglia – Amoreamaro” per la regia di Francesco Raganato. Nel 2019, la Battaglia è la protagonista del documentario del regista inglese Kim Longinotto “Shooting the mafia”, che ne racconta la vita e la carriera.

Letizia Battaglia

Negli anni di piombo della Sicilia, Letizia Battaglia ha catturato con il suo obiettivo l’efferatezza della mafia, scuotendo le coscienze di tutti. Diventata un’icona della fotografia, ha dato ai suoi scatti uno stile immediatamente riconoscibile, con le sue luci ed ombre. Una vita intensa, quella della Battaglia, non soltanto dal punto di vista professionale. Dall’impegno politico all’attività del Centro Internazionale di Fotografia ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. È stata, inoltre, la prima donna europea a ricevere il Premio Eugene Smith, riconoscimento internazionale istituito per ricordare il fotografo di Life.

Brusca

Mafia, Brusca chiede scusa ai familiari delle vittime in un video: “Cosa nostra è morte”

“Io posso: due donne sole contro la mafia”, Pif racconta la storia delle sorelle Pilliu

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.