Home

«Francamente, è fantastico, gli spazi sono grandi, non siamo vicini gli uni agli altri, è meglio del solito!». Così Laurent, in spiaggia, insieme alle sue due figlie e ai tre nipoti di 8 mesi, 2 e 3 anni.

Francia. 8.522 abitanti nel dipartimento dell’Hérault, la Grande-Motte è un comune francese dove è stato organizzato un modo minimalista per preservare il distanziamento sociale in spiaggia.

Nessun Plexiglas o soluzione costosa e orribile. Una idea semplice ma funzionale

Per la prima volta in più di due mesi gli amanti del mare si sono potuti godere la spiaggia a La Grande-Motte nel sud della Francia. Prendere il sole è finalmente permesso, ma mantenere la distanza sociale è obbligatorio e il rispetto delle regole potrebbe determinare l’utilizzo della spiaggia per tutta l’estate lungo la costa mediterranea. Ecco allora che, mentre il Paese allenta le misure di blocco adottate per frenare la diffusione della pandemia di Covid-19, il comune della località costiera ha adottato un sistema, piuttosto semplice e minimale: la spiaggia è stata suddivisa in settori quadrangolari separati da corde, con un lato aperto sul corridoio di accesso verso il mare. La Grande Motte, la prima località balneare in Francia a realizzare zone separate per i frequentatori delle spiagge per il rispetto della distanza sociale, ha denominato questo sistema semplicemente “spiagge organizzate”.

Il bagnante prenota online e gratuitamente sul sito web dell’ufficio turistico la propria postazione per prendere il sole.

L’idea semplice, autorizzata dalla prefettura di Hérault, viene dal sindaco Stéphan Rossignol. Il costo? 20mila euro a comune. Guarda il video

Leggi anche:

Stabilimenti balneari e spiagge: vietati racchettoni e balli di gruppo. Tutte le regole da seguire

Musumeci firma l’ordinanza. Tutte le regole per bar, ristoranti, spiagge, piscine, palestre e negozi

Coronavirus. Passeggiata in spiaggia e bagno al mare. Chiarimento sul sito del governo

Toglieteci tutto…ma non Mondello

Condividi

A proposito dell'autore

Avatar

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata