Home

Svolta Ue, dal 2035 stop alle auto a benzina: saranno venduti solo mezzi elettrici

È una svolta epocale, che convince pochi, ma che avrà inevitabilmente un effetto dirompente sulle emissioni e sul mercato delle automobili. Secondo quanto previsto dalle misure ambientali ‘Fit for 55’ adottato dal Collegio dei commissari, entro il 2035 tutte le automobili nuove in vendita nell’Unione europea dovranno essere veicoli a zero emissioni.

Cosa ne sarà delle auto con motori termici a combustione che emettono gas serra? La risposta di un funzionario Ue è emblematica: “Se qualcuno inventa un motore a combustione a zero emissioni, lo potrà utilizzare”. Si parla quindi di una vasta “elettrificazione del parco auto” anche in vista “degli investimenti Ue nella capacità di produzione delle batterie”. Necessari comunque radicali interventi sulle infrastrutture di ricarica, oggi ferme a sole 226.000 punti accessibili in tutta l’Ue, il 70% dei quali si trova tra Paesi Bassi, Francia e Germania.


Leggi anche: Avvistamenti Ufo in Sicilia? No, sono i satelliti di Elon Musk


L’Ue, in sostanza, si aspetta che le auto inquinanti vengano rimpiazzate col passare degli anni per arrivare entro il 2050 al traguardo finale del Green Deal: zero emissioni nette di CO2 in tutta l’Ue, anche grazie a un settore di trasporto strade pressoché neutro dal punto di vista ambientale.  

La principale associazione europea dei produttori di automobili (Acea) ritiene “irrazionale” lo stop ai motori a benzina e diesel al 2035 come proposta nel nuovo pacchetto clima europeo ‘Fit for 55’. L’associazione fa presente alla commissione Ue che sta commettendo un “errore” cercando di “eliminare le auto a benzina e diesel” dalla circolazione “entro il 2035”. I produttori affermano di sostenere “tutti gli sforzi per rendere l’Europa a emissioni zero entro il 2050, come previsto dalla proposta di legge sul clima, ma vietare una singola tecnologia non è una via razionale da perseguire in questo momento”.

Leggi anche:

Sicilia, la Regione concederà prestiti a tasso zero alle famiglie: ecco chi potrà richiederlo

Neolaureati rovinati dalla pandemia, diminuiscono stage e occupazione: “Dateci un futuro”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore