Home

Viaggio nella “Palermo mitologica”: Il Parco Reale della Favorita svela i suoi segreti, ecco quando

Un viaggio nella Palermo mitologica: Il Parco Reale della Favorita svela i suoi segreti, ecco quando potrete godere dell’esperienza.

Palermo, Parco Reale della Favorita
Palermo, Parco Reale della Favorita- fonte: web

Domenica 17 settembre alle ore 10, vi invitiamo a partecipare al tour “Palermo Mitologica”. L’itinerario ci condurrà attraverso il lussureggiante paesaggio del Parco Reale della Favorita, tra le pittoresche stradine che ci guideranno fino al Bosco Niscemi, all’olivo monumentale noto come “il Patriarca della Favorita” (con oltre 1000 anni di storia), e ai sentieri interni del Monte Pellegrino.

Durante il percorso, avremo l’opportunità di ammirare anche la maestosa Palazzina Cinese, la villa Niscemi con il suo incantevole parco e le Scuderie Reali della Favorita.

L’appuntamento al Parco Reale della Favorita

L’appuntamento è fissato presso la Palazzina Cinese, sita in Viale Duca degli Abruzzi, 1. Il costo del biglietto è di 15 euro per gli adulti e di 8 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni. Per ulteriori informazioni, potete contattarci via email all’indirizzo [email protected].

Questa escursione ci porterà alla scoperta del paesaggio eccezionale del Parco Reale della Favorita, fino alle pendici del Monte Pellegrino. Questo parco, che si estende su 250 ettari, ci offre una visione della magnificenza di un passato segnato dallo straordinario stile tardo barocco. Situato a nord della città, nella Piana dei Colli, il parco ospita ville nobiliari e aristocratiche costruite tra il 1700 e il 1800. Uno dei gioielli di questo complesso è la Casina Cinese, che servì da residenza alla corte borbonica nel 1799 e costituisce un luogo magico con richiami esotici. Questa residenza segnò l’inizio del progetto di creazione di un vasto parco, destinato a diventare un luogo di svago e intrattenimento.

I lavori di progettazione del parco furono diretti dall’architetto regio Marvuglia, che orchestrò la creazione di canali d’acqua e la sostituzione delle recinzioni in legno con recinzioni in ferro. Queste modifiche trasformarono il parco da un luogo dedicato all’agricoltura e alla caccia in un luogo di svago e intrattenimento ispirato agli antichi fasti. Nel 1860, sotto il patronato della Casa Savoia, il parco fu aperto al pubblico.

Il Parco Reale della Favorita

Il parco è caratterizzato da percorsi alberati con eleganti viali, adornati da elementi decorativi, ingressi monumentali e padiglioni per il riposo. Tra i viali principali, troviamo il Viale Diana, che inizia dalla Porta dei Leoni, il Viale Pomona, che collega la Casina Cinese alla piazzetta con la statua della dea della frutta, e il Viale d’Ercole, noto per la scenografica colonna dedicata al mitologico eroe.

Durante il tour, avrete l’opportunità di ammirare l’ulivo noto come il “Patriarca della Favorita”, un tesoro scoperto nel 2012, presente nella Favorita sin dai tempi della dominazione araba.

Come partecipare

Per partecipare a questa affascinante esperienza, vi consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo. Non perdete l’occasione di esplorare la storia e la bellezza del Parco Reale della Favorita in compagnia di esperti guide culturali di Terradamare e di una guida naturalistica WWF.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore