Home

Sicilia, il 23 e 24 settembre aperture serali dei beni culturali a un euro, ecco quali

Non perdetevi le straordinaria aperture serali dei beni culturali a un euro in Sicilia nelle date del 23 e 24 settembre, ecco quali saranno i beni aperti.

Apertura serale dei beni culturali
Apertura serale dei beni culturali- fonte: web

Molteplici sono i musei, i parchi archeologici e i centri della cultura presenti nella Regione Siciliana che parteciperanno alle Giornate europee del patrimonio (Gep) il 23 e il 24 settembre.

Questo evento, promosso dal Ministero della Cultura, rappresenta un appuntamento fisso per sottolineare l’importanza del nostro patrimonio artistico, con il suo inestimabile valore storico e identitario.

L’iniziativa, originariamente avviata nel 1991 grazie all’impegno del Consiglio d’Europa e della Commissione Europea, ha scelto come tema per quest’anno “Patrimonio InVita”, in linea con lo slogan europeo “Living Heritage”, condiviso da tutti i Paesi partecipanti.

Si tratta di due giornate dedicate a visite guidate e iniziative speciali, con l’intento di promuovere una riflessione sul patrimonio culturale immateriale, che è essenzialmente sinonimo di patrimonio “vivo”.

L’Assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, sottolinea l’importanza di queste giornate: “Queste occasioni aggiungono un tassello di grande valore alle numerose iniziative messe in atto dalla Regione per aumentare e promuovere l’accesso ai nostri siti culturali, soprattutto con l’obiettivo di coinvolgere i giovani nell’arte”.

Durante le due giornate, i luoghi culturali saranno aperti secondo i loro orari e tariffe normali. Tuttavia, nel caso dell’apertura serale straordinaria del 23 settembre, che avrà una durata di tre ore, il costo del biglietto d’ingresso sarà simbolico, pari a un euro, con alcune esenzioni previste dalla legge.

Di seguito, sono elencati i siti che hanno aderito all’iniziativa, suddivisi per provincia. Si prega di notare che tutti gli altri luoghi di cultura non menzionati espressamente manterranno i loro orari di apertura tradizionali, consultabili sui loro siti web ufficiali.

PALERMO

Il Museo archeologico Salinas estenderà il suo orario di apertura fino alle 22 il sabato 23, offrendo un biglietto d’ingresso a soli un euro e aprendo anticipatamente la domenica 24.

Inoltre, sarà possibile esplorare le sale espositive di questo antico museo siciliano durante un percorso di visita speciale.

Al termine della visita, i visitatori potranno godersi un calice di vino nel suggestivo chiostro del Museo (il costo dell’attività e del calice di vino sarà di 8 euro, mentre solo l’attività costerà 5 euro, più l’ingresso a un euro).

Sempre presso il Museo Salinas, il sabato 23 alle 19, ci sarà un laboratorio dedicato ai bambini chiamato “Un giorno da artigiano: Alla riscoperta del mondo antico attraverso i reperti del Museo archeologico Salinas”.

Dopo un affascinante tour concentrato su alcuni aspetti della cultura e della vita quotidiana degli antichi greci, i bambini avranno l’opportunità di creare piccole opere in argilla, ispirate a ciò che hanno osservato nelle sale del museo (il costo dell’attività sarà di 5 euro, più l’ingresso a un euro).

Il Museo d’arte moderna e contemporanea Riso sarà aperto il sabato dalle 9 alle 22 e la domenica dalle 9 alle 18:30.

Inoltre, durante il sabato 23 alle 19:30, sarà possibile partecipare a un ciclo di visite guidate organizzate da CoopCulture, con un focus sulla nuova collezione “Percorsi di memoria” che affronta temi profondi come la vita, la morte e il corpo (il costo dell’attività sarà di 5 euro, più l’ingresso a un euro).

Ci saranno aperture straordinarie anche per la Palazzina Cinese (sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13); il Villino Florio (orario diurno sia sabato che domenica, con ingresso gratuito); e il Complesso monumentale di San Giovanni degli Eremiti (sabato 23 dalle 9 alle 18:30, con un’apertura straordinaria dalle 20 alle 23 al costo di un euro e domenica dalle 9 alle 13).

AGRIGENTO

Il sabato 23, sarà possibile partecipare a visite guidate presso il sito archeologico “Vito Soldano” di Canicattì. Questa sarà un’apertura straordinaria del sito, che includerà l’inaugurazione dell’antiquarium e la presentazione del progetto di recupero e tutela paesaggistica. Questo progetto prevede la rimozione di un vecchio vigneto e la sostituzione con un vitigno a bacca bianca da mosto. Le attività saranno organizzate in tre turni (alle 11:30, alle 12 e alle 12:30) e si divideranno in due parti: una introduzione al contesto archeologico seguita da una visita alle rovine con la guida degli archeologi di Coopculture. Successivamente, ci sarà una visita all’antiquarium con un’introduzione e la presentazione dei reperti. Inoltre, agli ospiti verrà offerto un rinfresco con prodotti provenienti da imprese locali.

Domenica 24, al Museo Griffo, si terrà uno spettacolo dell’opera dei pupi, con ingresso gratuito per bambini di tutte le età, curato dal Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

MESSINA

Il Parco archeologico di Tindari manterrà i suoi orari di apertura regolari durante il giorno, sia il sabato 23 che la domenica 24. Inoltre, il sabato 23, offrirà un’apertura serale straordinaria con un biglietto ridotto al costo di un euro per i seguenti siti di competenza del Parco: l’area archeologica di Alesa Arconidea, l’area archeologica di Tindari, l’Antiquarium di Milazzo, le Terme Romane di Capo d’Orlando e la Villa Romana di Patti Marina.

Nelle stesse giornate, sono previsti alcuni spettacoli nell’ambito del progetto “Il sorriso degli Dei”, promosso dal Parco in collaborazione con la pro loco. L’ingresso a questi spettacoli sarà gratuito. Il 23 settembre alle 16, ad Alesa (Tusa), ci sarà lo spettacolo “Alesa tra musica, storia e natura”, seguito alle 18 da “Tre tenori in concerto: Pietro di Paola, Alberto Munafò, Francesco Allegra”, sempre ad Alesa. Il 24 settembre, a Villa Romana a Patti Marina, alle 18, sarà la volta dello spettacolo “E l’amore sorride agli Dei”.

Il Parco archeologico Isole Eolie ha anche aderito all’iniziativa e il sabato 23 aprirà straordinariamente dalle 20 alle 23, al costo di un euro.

In occasione delle Giornate europee del patrimonio, la Biblioteca regionale di Messina “Giacomo Longo” organizzerà una mostra bibliografico-documentale unica sulla musica a Messina, che avrà luogo il sabato 23 settembre alle 18 nel salone eventi della biblioteca. Successivamente, nella sala lettura, ci sarà una conferenza tematica. La mostra sarà accessibile al pubblico fino a giovedì 19 ottobre, seguendo gli orari di apertura regolari della biblioteca (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13; il mercoledì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 17:30).

RAGUSA

Il Parco archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica ha pianificato delle aperture straordinarie come segue: il sabato 23, dalle 10 alle 22, sarà possibile visitare il complesso monumentale dell’ex Convento della Croce a Scicli, il Museo archeologico regionale di Kamarina, il parco della Forza di Ispica e il Museo archeologico Ibleo di Ragusa. La giornata di domenica 24 sarà invece dedicata alle seguenti destinazioni: il complesso monumentale dell’ex Convento della Croce a Scicli (dalle 13:30 alle 19), il parco della Forza di Ispica (dalle 14 alle 20), il Museo archeologico Ibleo (dalle 9 alle 14) e l’area archeologica di Cava di Ispica a Modica (dalle 9 alle 14).

TRAPANI

Il Parco archeologico di Segesta avrà un’apertura regolare nelle giornate di sabato 23 e domenica 24, dalle 9 alle 18, con un costo di 8 euro per il biglietto intero e 5 euro per il biglietto ridotto. Inoltre, sabato 23, ci sarà un’apertura straordinaria serale dalle 20:30 alle 24, al costo simbolico di un euro.

Durante queste giornate, ci saranno anche alcune iniziative speciali. Il sabato 23 settembre, alle 11 e alle 17, ci saranno due visite gratuite alla mostra “Elyma” con la guida dell’artista Gandolfo Gabriele David. Alle 19:30, ci sarà un concerto gratuito a cura dell’Ente Luglio musicale trapanese. Sarà inoltre possibile partecipare a “Segesta sotto le stelle”, una visita guidata condotta da CoopCulture alle 21 e alle 22:15, alla luce di lanterne speciali, per esplorare un affascinante mondo antico popolato da miti e storie tramandate per millenni (il costo della visita sarà di 7 euro).

L’area monumentale di Selinunte, sabato 23 e domenica 24, sarà aperta dalle 9 alle 19, con un costo di 9 euro per l’ingresso, e avrà un’apertura straordinaria sabato 23 dalle 20 alle 24, al costo di un euro. In questa occasione, alle 21, sarà possibile partecipare a “Notte di stelle a Selinunte”, un incontro con i ricercatori dell’Istituto nazionale di astrofisica – Osservatorio astronomico di Palermo, per osservare il cielo attraverso un telescopio e scoprire insieme le costellazioni e la luna.

Domenica 24, ci sarà una visita guidata facoltativa e a pagamento dalle 10:15 alle 11:45, intitolata “L’archeologo racconta i segreti dei templi di Selinunte”.

Il Museo del Satiro di Mazara del Vallo aprirà durante il giorno, sia sabato che domenica, dalle 9 alle 20, al costo di 6 euro, e avrà un’apertura straordinaria il sabato dalle 20 alle 24, al costo di un euro. Il Museo Castello Grifeo di Partanna rimarrà aperto ininterrottamente dalle 9 alle 20 nei giorni di sabato e domenica, al costo di 4 euro, e avrà un’apertura straordinaria il sabato 23 dalle 20 alle 24.

A Marsala, il Parco archeologico Lilibeo, oltre all’apertura straordinaria serale del sabato 23 a partire dalle 19:15, ha previsto due iniziative legate ai valori europei di cittadinanza attiva e legalità, nonché alla migliore conoscenza del patrimonio storico, archeologico e monumentale del Parco, nell’ambito del Festival Le Vie dei Tesori. Sabato 23 alle 10, nella sala conferenze del museo, si terrà un incontro con l’avvocato Alessandra Ballerini, legale della famiglia Regeni e autrice del libro “Giulio fa cose”. Alle 12, seguirà la cerimonia di inaugurazione della panchina “Verità e giustizia per Giulio Regeni”, alla presenza di istituzioni e associazioni coinvolte nell’iniziativa. Questa panchina verrà installata nel sagrato antistante la chiesa di San Giovanni al Boeo, vicino al Lungomare Boeo.

Sempre nella giornata di sabato 23, dalle 10 alle 13, sarà possibile partecipare a visite guidate nei siti monumentali meno conosciuti del Parco, con nuovi percorsi di visita ed esperienze a cantiere aperto. Queste visite includono il complesso di Santa Maria della Grotta, la Latomia dei Niccolini, la Casa romana con mosaici presso il Teatro Impero, l’Ipogeo di Crispia Salvia e la Grotta della Sibilla.

Domenica 24, il programma prevede la visita della Grotta della Sibilla nella chiesa San Giovanni Battista dalle 9 alle 13, e dalle 10 alle 13 sarà possibile visitare la Casa Romana con mosaici presso il Teatro Impero, situata accanto all’ingresso del Parco, e l’Ipogeo di Crispia Salvia.

Sicilia, Gangi case a 1 euro, Cina e Giappone mandano le troupe televisive nel borgo

Il gioiello nascosto della Sicilia eletta una delle località balneari più belle d’Europa

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore