Home

Università: in Italia primeggiano Milano, Roma e Bologna. In Sicilia crolla Unipa, stabili Unime e Unict

Qs World University Ranking
web

Non sono nella top 100, ma ogni anno migliorano. Questa è la situazione delle Università italiane nella classifica Qs World University Rankings. La migliore è il Politecnico di Milano, che migliora di 16 posizioni rispetto all’anno scorso fermandosi al 123esimo posto al mondo. La seconda fra le italiane è la Sapienza di Roma, ora 134esima, dalla 171esima posizione dell’anno scorso. La terza è l’Alma Mater di Bologna: 154esima, era 167esima un anno fa.

La classifica generale

Nella top ten mondiale da anni ormai c’è il Mit di Boston in testa con ai lati del podio Cambridge e Oxford. Avanzano le asiatiche e c’è una sola europea, escluso il Regno Unito: il Politecnico Eth di Zurigo.
1. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
2. University of Cambridge
3. University of Oxford
4. Harvard University
5. Stanford University
6. Imperial College London
7. ETH Zurich
8. National University of Singapore (NUS)
9. UCL
10. University of California, Berkeley (UCB)

Le italiane

Dopo il Politecnico di Milano, la Sapienza di Roma e l’Ateneo bolognese, arriva Padova, 219esima al mondo, quindi il Politecnico di Torino, dal posto 325 al 252, la Statale di Milano, la Federico II di Napoli, Pisa, Firenze e Torino. Questa la classifica generale. Poi ci sono quelle specifiche. Per esempio dal punto di vista della sostenibilità ambientale e sociale: Padova e la Sapienza sono nella top 100. La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è quarta a livello mondiale nella classifica delle giovani università.

Anche per reputazione accademica ci sono Università italiane fra le prime 100: Bologna è 73esima, La Sapienza 74esima, il Polimi 94esimo. Roma è prima per studi classici da tempo ed è 33esima per tasso di internazionalizzazione seguita da Padova e Bologna, 74 e 75. A migliorare la situazione di classifica delle università italiane entra anche il ridimensionamento del peso del rapporto numerico docenti-studenti. In Italia in media ci sono 20 studenti per ogni professore, sono 15 nel Regno Unito. Sono state analizzate 2.963 università, circa 500 in più rispetto allo scorso anno. Sono 104 gli Stati presi in considerazione.

La situazione degli atenei siciliani

Nella scala dei posti Palermo è compresa tra 1001-1200, in calo rispetto agli anni precedenti quando era al numero 801. Aumenta il punteggio per la facoltà d’Ingegneria, diminuisce per Medicina. L’università catanese è posizionata tra 801 e 1000, in linea rispetto agli ultimi anni. Messina si colloca anch’essa tra 801 e 1000.

La classifica per materie elaborata da QS prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo, le citazioni per paper, l’utilizzo dell’“H-Index“ sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e l’International Research Network, percentuale di pubblicazioni.

Università: per evitare di fare i test ecco le facoltà a numero aperto

Unipa, Ecco il bando per Viaggi e Soggiorni di Studio

La classifica definitiva: le migliori lauree per trovare un lavoro nel 2023

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.