Home

Alla Scoperta del Borgo delle Nocciole | Tesori Nascosti dei Nebrodi

Immergiti nell’atmosfera incantata del Borgo delle Nocciole, un gioiello nascosto tra le maestose vette dei Nebrodi.

borgo
borgo ( foto di VivaSicilia)

Benvenuti a Tortorici, un gioiello nascosto ai piedi del monte San Pietro! Questo incantevole borgo, noto anche come la Città delle Nocciole e delle Campane, racchiude secoli di storia e tradizioni artigianali. Esplora con noi le meraviglie di questa piccola cittadina, dove l’ingegno e la laboriosità dei suoi abitanti si manifestano in ogni angolo.

Risveglia la Storia dei Maestri Campanari del Borgo di Tortorici

Le campane, simbolo distintivo di Tortorici, narrano storie antiche che risuonano ancora oggi tra le sue stradine acciottolate. Presso il Museo Fonderia Trusso, l’ultima fonderia rimasta in città, immergiti nell’affascinante storia dell’arte campanaria. Ammira le maestose produzioni di bronzo e rame e scopri i segreti della loro fusione. Questa tappa imprescindibile ti condurrà alla scoperta dell’autentica anima di Tortorici.

Tra le Vie del Borgo: Un Viaggio nel Tempo

Passeggiando tra le pittoresche vie di Tortorici, lasciati trasportare indietro nel tempo. Sebbene le antiche planimetrie siano state cancellate da una devastante alluvione nel 1682, i suoi edifici e le sue chiese testimoniano ancora la sua gloriosa storia. Visita le maestose chiese di S. Francesco, dell’Assunta e del SS. Salvatore, immergiti nell’atmosfera del Museo etnofotografico e del Museo di Storia Patria dei Nebrodi. E se sarai fortunato abbastanza da trovarvisi all’inizio di gennaio, lasciati avvolgere dalla solenne melodia della campana storica che celebra San Sebastiano, patrono della città.

Alla Scoperta della Riserva Naturale: Vallone Calagna

Nelle vicinanze di Tortorici si estende la Riserva Naturale Integrale Vallone Calagna, un’oasi di biodiversità protetta. Qui, tra una lussureggiante vegetazione e antichi mulini, potrai avventurarti alla ricerca della rara Petagnia Saniculaefolia, una pianta endemica dei Nebrodi. Lasciati incantare dalla bellezza selvaggia di questo luogo, dove la natura regna sovrana e ogni passo è un viaggio verso l’essenza primordiale della Sicilia.

Relax al Lago Trearie: Un Rifugio Tra le Montagne

Nel cuore della natura, tra i monti Trearie, Solazzo e Cartolari, si cela il suggestivo Lago Trearie. Incorniciato da una rigogliosa vegetazione, questo lago offre uno spettacolo unico, specialmente quando le sue acque si tingono di ghiaccio. Tra abeti e faggi secolari, lasciati cullare dalla quiete di questo angolo di paradiso, popolato da affascinanti creature alate e placidi anatidi.

Gusta il Dolce Sapore della Tradizione: Pasta Reale dei Nebrodi

Per concludere il tuo viaggio a Tortorici, delizia il palato con la pasta reale, un dolce antico e irresistibile. Preparata con le pregiate nocciole dei Nebrodi, questa delizia croccante è un’autentica espressione della tradizione culinaria locale. Lasciati conquistare dalla sua fragranza e dalla sua squisita consistenza, un’esperienza gustativa indimenticabile che ti accompagnerà nei tuoi ricordi più dolci.

Il video “Tu no” di Irama del Festival di Sanremo è stato in girato in Sicilia | sembra di essere sulla luna

In Sicilia esiste una “piccola Olanda” dove poter ammirare gli incantevoli tulipani rossi | ecco dove si trova

Condividi


AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati



A proposito dell'autore